Gli involtini di bresaola mi hanno salvato: era troppo caldo per mangiare poi li ho provati
In questi giorni di caldo intenso non accendete il forno: provate invece a replicare questa ricetta fresca, veloce e golosissima.
Gli involtini di bresaola sono un antipasto estivo, fresco e sfizioso, perfetto per chi cerca un piatto semplice e veloce da preparare, senza dover accendere né il forno né i fornelli e riscaldare così la cucina. Questo antipasto è ideale per un aperitivo con gli amici o un brunch domenicale.
Grazie alla loro leggerezza, gli involtini di bresaola sono perfetti anche per un pasto veloce e leggero, magari accompagnati da una bella insalatona colorata e qualche fetta di pane tostato. Prepararli è davvero semplice: basta una deliziosa crema a base di formaggio fresco, qualche erbetta aromatica e naturalmente, delle fettine di bresaola.
Scopriamo insieme come realizzare questa ricetta passo dopo passo.
Ingredienti e preparazione
Per iniziare, raccogliete 200 grammi di formaggio spalmabile in una ciotola: a questo punto, aggiungete un ciuffo di erbette aromatiche fresche, come prezzemolo e basilico e qualche filo di erba cipollina, tutti finemente tritati. Salate e pepate a piacere, quindi mescolate accuratamente fino ad ottenere una crema omogenea.
Ora prendete 300 grammi di bresaola e stendete le fette su un piano di lavoro: spalmatevi quindi sopra la crema di formaggio distribuendola uniformemente. Arrotolate le fette di bresaola su se stesse per formare degli involtini e avvolgete ciascun involtino con un filo di erba cipollina, facendo un doppio nodo per mantenere tutto ben fermo. Trasferite gli involtini in un piatto da portata e serviteli subito; potete anche conservarli in frigorifero fino al momento di portarli in tavola.
Consigli utili
Questa ricetta è molto versatile e può essere personalizzata in vari modi: se preferite infatti potete sostituire il formaggio fresco con altri tipi di formaggi cremosi come per esempio la robiola, la ricotta, la certosa o una crema a base di mascarpone e gorgonzola. Allo stesso modo le fettine di bresaola possono essere sostituite con altri salumi freschi e leggeri: la fesa di tacchino è un ottimo sostituto.
Per aggiungere una nota croccante, potete integrare nella crema qualche gheriglio di noce o delle mandorle tritate oppure arricchire il ripieno con un trito di olive e pomodorini secchi o ancora, aggiungere foglioline di rucola o spinaci.