Tonno in scatola, occhio a come lo mangi: corri un serio pericolo se lo fai così
Ecco cosa succede al vostro organismo se mangiate il tonno in scatola in questa maniera. Rischiate dei seri pericoli per la vostra salute, a rispondere a questa domanda ci ha pensato l’esperto.
La conservazione del cibo ha subito un’evoluzione molto importante nel corso dei secoli, in quanto si è passati da quando i nostri antenati non avevano a disposizione né frigorifero né la cucina per conservare e cucinare al meglio gli alimenti ad adesso che praticamente abbiamo ogni genere di comfort (non in tutto il mondo purtroppo).
A prescindere dal grosso spreco alimentare che si verifica nei vari supermercati, ma quello è un altro discorso, ci sono varie modalità di acquistare un alimento. Fresco, quindi da preparare al momento o a lunga scadenza, quindi presente in lattine o congelato.
Il tonno in scatola ha da sempre diviso l’opinione pubblica c’è chi è propenso e chi no. Per questo oggi vogliamo riportarvi le parole dello specialista, il quale fa chiarezza sul modo corretto di consumarlo per evitare l’insorgenza di pericoli per la vostra salute.
Tonno in scatola: attenzione a come lo mangiate
Il tonno, fin dagli anni 70 è sempre stato inserito nel gruppo di quei pesci che presentano un’alta concentrazione di mercurio. Questo composto, il quale presenta al suo interno un legame tra metallo e carbonio, si forma sia in modo naturale, come per esempio per l’attività vulcanica sia per colpa dell’attività umana. In questo ultimo caso è presente a causa della combustione dei combustibili fossili e nella preparazione di composti chimici industriali come per esempio per l’acetaldeide.
Per questo, come consiglia anche il dottor Daniele Basta, nel video social che vi posteremo al fondo di questo paragrafo, è consigliabile consumare il tonno o comunque tutti quei pesci ad alto rischio, massimo 2 volte a settimana. Le donne in gravidanza e i bambini 1 sola volta a settimana.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa guardare nelle lattine di tonno
Il dottor Daniele Basta in un interessante video social, vi spiega cosa dovete guardare nelle etichette del tonno in scatola per poter mangiare in tranquillità questo importante alimento. Infatti, questo pesce è un’importante fonte di proteine e inoltre contiene gli Omega 3, molto importanti per la salute.
Tra le varie cose da verificare, la più importante è quella di guardare l’etichetta e trovare la voce “Bpa free“, in quanto è questa la sostanza principalmente dannosa per il vostro organismo che genera tutta una serie di complicazioni che vi vengono spiegate nel video. Inoltre, consumando il tonno in vetro non avrete di questi problemi, essendo un materiale che non rilascia sostanze chimiche.