Se ceni entro quest’ora puoi mangiare tutto quello che vuoi senza ingrassare: lo dice la scienza
Bisogna cenare ad un orario corretto per evitare di creare problemi all’organismo, riuscendo a smaltire meglio gli alimenti ingeriti. Ecco che cosa ha rivelato l’esperto, sicuramente questa informazione vi stupirà.
Un vecchio detto diceva fai una: “Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero” e molti studi hanno dimostrato come questa affermazione sia ancora valida e attendibile anche ai giorni nostri.
Una ricerca israeliana ha dimostrato come un gruppo di casalinghe che soffrivano di obesità, sono riuscite a dimagrire molto più velocemente se concentravano la maggior parte delle calorie a colazione e a pranzo, piuttosto che la cena.
C’è chi la cena la salta proprio seguendo la dieta del digiuno a intermittenza e c’è chi mangia in maniera leggera per affrontare meglio il sonno. A prescindere da come la consumate, ma voi sapete quando va fatto questo pasto? Ve lo spiega lo specialista.
Bisogna cenare entro quest’ora
Ci sono diverse correnti di pensiero in merito a come dovrebbe essere consumata la cena, visto che è il pasto che precede il momento del riposo. È risaputo come consumare un pasto pesante, abbondante e ricco di grassi prima di coricarsi possa contrastare l’armonia delle ore di sonno.
Per questo sono in molti che durante la cena si tengono leggeri consumando piccoli pasti a basso impatto glicemico. Ovviamente per poter decidere cosa e quanto mangiare la sera, sarebbe meglio chiedere consiglio al medico, in quanto ci sono certe patologie che non permettono per esempio il digiuno.
Visualizza questo post su Instagram
È importante per poter dimagrire
Come ha rivelato il dottor Daniele Basta, è molto importante cenare almeno tre ore prima di andare a dormire, in quanto chi ha l’abitudine di cenare tardi e andare poi a dormire subito dopo, a lungo andare potrebbe incorrere in gravi patologie. Il nostro organismo la notte produce la melatonina, quell’ormone che regola il corretto equilibrio del ciclo sonno/veglia e inoltre possiede un effetto inibitorio sul pancreas per quanto riguarda la secrezione insulinica.
Con il buio la melatonina aiuta il nostro organismo a prepararsi per il riposo notturno ma come vi dicevamo, devono passare almeno 3 ore dall’ultimo pasto e l’andare a letto per fare in modo che tutto proceda in maniera corretta. Quando questa situazione non si verifica, la melatonina influisce negativamente sul pancreas e sulla produzione insulinica, la quale
non potrà gestire in maniera corretta i livelli di glucosio nel sangue, causando l’iperglicemia. Inoltre sarà molto difficile dimagrire quando si avrà l’abitudine di mangiare troppo tardi la sera.