Petti di Pollo, addio alle solite ricette: con questi contorni diventano squisiti
Basta mangiare i petti di pollo come suole di scarpe: queste idee veloci ti svolteranno la dieta. Ecco cosa devi fare.
Tra le tipologie di carne più consumate al mondo, il pollo è un ingrediente cardine di quasi tutti i regimi alimentari: che tu sia a dieta o semplicemente preferisci mangiare carni bianche, il pollo è un alimento povero di calorie e ricco di proteine, semplice da cucinare e incredibilmente versatile. Dal petto alle cosce, i numerosi tagli possono essere facilmente valorizzati in cucina. La carne bianca del pollo si presta a svariate preparazioni: dalle classiche cosce al forno con patate, alle croccanti alette fritte e grazie alla sua leggerezza è amato anche dagli sportivi.
Perché quindi non combinare i petti di pollo con cereali, verdure e spezie per creare piatti fantasiosi e salutari?
Idee per i condimenti
Il pollo è spesso associato ai secondi piatti, ma con un po’ di creatività può trasformarsi in piatti unici ricchi e saporiti. Per preparare una deliziosa insalata di pollo brasiliana, salpicão de frango, lessate o grigliate il petto di pollo e mescolatelo con piselli, olive, mais, mela verde e carote. Condite il tutto con una salsina al formaggio spalmabile e arricchite con patatine fritte per un piatto unico perfetto per ogni occasione.
Gli straccetti di pollo con verdure, invece, sono un secondo piatto leggero e gustoso, preparato in pochi minuti con verdure saltate in padella. L’arrosto di pollo, ripieno e succulento, è ideale per un secondo piatto nutriente, da accompagnare con purè di patate o verdure cotte al forno. Il pollo alla salvia, infarinato e cotto con burro e salvia, è un piatto aromatico perfetto per un pranzo di famiglia o una cena tra amici.
Alcuni contorni sfiziosi
Per rendere il petto di pollo ancora più interessante e gustoso, è possibile abbinarlo a contorni che ne esaltano il suo sapore delicato e unico. Ad esempio il pollo con piselli è una recetta semplice e gustosa dove la carne, tenera e succulenta, si combina perfettamente con i piselli.
Il pollo con crema di zucchine invece, è un secondo piatto in cui il petto di pollo viene grigliato, tagliato e condito con una crema di zucchine aromatica, caratterizzata da noce moscata e menta. Questo piatto è ideale per un pranzo improvvisato o una cena leggera ma golosa.