Home » Amanda Lear, il dramma nascosto dietro a quel sorriso: “Il mio corpo…” | Purtroppo non esiste una cura

Amanda Lear, il dramma nascosto dietro a quel sorriso: “Il mio corpo…” | Purtroppo non esiste una cura

amanda lear
Amanda Lear – Ifood.it (foto ANSA)

La diva indiscussa degli anni 80 parla del suo corpo. Amanda Lear confessa l’inaspettato, e stupisce ancora una volta.

È stata una diva negli anni 70 – 80, cantante, soubrette, conduttrice;  a contribuire al successo indiscusso di Amanda Lear ci ha pensato la sua ambiguità.

Donna splendida eppure per anni si è chiacchierato sulla sua presunta mascolinità, e il fatto che lei non abbia mai smentito anzi abbia giocato su questa cosa ha alimentato il rumor.

Eppure donna lo è, è evidente, come è evidente che a 80 anni suonati sia ancora bellissima e adorata da molti. Tanto che pochi anni fa ha sfilato in passerella per festeggiare i 50 di carriera di Jean Paul Gaultier che l’ha voluta per via delle sue gambe “le più belle del mondo”. 

Ma dietro il sorriso e la battuta sempre pronta di Amanda Lear, si nasconde qualcosa che ha a che fare proprio con il suo bellissimo corpo. Lo ha confessato lei stessa.

Amanda Lear: l’ambiguità

Amanda Lear nella sua  vita è sempre stata avvolta da un alone di mistero, perché oltre alle chiacchiere del suo privato si sa molto poco. Sappiamo che per circa 15 anni è stata amante e musa del grande pittore surrealista Salvador Dalì. E sappiamo che per un paio di anni è stata la compagna del pittoresco David Bowie. Pare che sia stato proprio lui a suggerirle di giocare sull’ambiguità. Mai consiglio fu più azzeccato.

E nemmeno posare nuda per una nota rivista per soli uomini ha aiutato a mettere a tacere quelle assurde voci. Qualche tempo fa a La Stampa la simpatica Amanda ha svelato: “Io sono stata la prima vittima delle fake news e dei complottisti. Dicevano che quelle foto erano ritoccate. La gente sparlava di me pensando forse di distruggermi. E invece hanno contribuito alla mia fama. Ecco, do questo consiglio alle vittime delle fake news di oggi sui social: utilizzatele a vostro vantaggio”.

amanda lear
Amanda Lear – Ifood.it (foto Instagram @amanda.lear)

Un corpo problematico

Possiamo dire che il corpo di Amanda Lear è sempre stato al centro dell’attenzione. Anche oggi, che pure si è quasi ritirata dalla tv e vive in Francia, dove di dedica alla pittura e al teatro. Ed è proprio parlando del teatro che ha accennato ancora una volta al suo corpo. Che mantiene perfetto con una disciplina ferrea, confessa a Hollywoodreporter: “Sono quarant’anni che sono a dieta, che non mangio. Penso che quello che manca oggi a tutte queste ragazze sia la disciplina. Io invece sono come un soldatino tedesco. Ho una disciplina di ferro, questo l’ho imparato da Marlene Dietrich”.

E spiega: “Il mio corpo, come la mia voce, sono i miei strumenti di lavoro e quindi li devo curare bene, mantenerli sempre al meglio delle possibilità. La disciplina è importante, dormire bene, bere solo acqua, non fumare, allenarsi. Il giorno che non riuscirò più, che magari sarò ingrassata e camminerò con difficoltà, non potrò più recitare”.