Frutta estiva, non mangiare mai questa: è piena di zucchero | I nutrizionisti non la consigliano mai
L’estate è arrivata e con lei anche tanta buona frutta fresca, ma qual è quella che i nutrizionisti sconsigliano di mangiare per il troppo zucchero al suo interno? Vi sveliamo quale non dovete comprare.
In estate non si ha sempre voglia di mangiare molto, soprattutto se fuori le temperature sono alte come quelle del Sahara, per questo motivo in molti optano per cibi freddi, in modo da non dover utilizzare la cucina.
Anche perché è in questo periodo dell’anno che si può fare scorpacciata di insalata di riso, pomodoro e mozzarella, prosciutto crudo e melone, insalatone miste, gelati e così via. Il forno e i fornelli sono banditi in favore del frigorifero che viene in nostro soccorso come sempre.
In tutto questo elenco abbiamo lasciato la frutta per ultima ma non per questo meno importante nella scala degli alimenti indispensabili, per tenere in salute il proprio organismo. Ecco qual è la frutta estiva che non dovreste mangiare per via del troppo zucchero al suo interno.
Non mangiare questa frutta estiva
Prima di svelarvi qual è la frutta estiva che non potete mangiare perché contiene troppo zucchero, vogliamo prima parlarvi di quella che invece ne contiene di meno. Siamo sicuri che resterete senza parole, in quanto ruotano molti falsi miti in questo contesto.
Dunque, nella stagione estiva non fate mai mancare nel vostro frigo: anguria, melone, pesca e fragole. Questi sono i frutti che hanno meno: “zuccheri e molto ricchi di acqua e vitamine rendendoli quindi perfetti sia per chi è a dieta ma anche per i diabetici”, rivela Paola Tinti, dottore in Farmacia, biologo nutrizionista presso Clinc Boutique a Milano. Inoltre come ha rivelato questi frutti sono fonti di fibre, grazie alla quale potrete evitare i classici picchi glicemici, pericolosi per il pancreas.
Frutta da evitare
Per quanto sono buonissimi invece, questi frutti estivi dovrete purtroppo scordarveli o comunque consumarli con moderazione, sia che siate a dieta sia che soffrite di particolari patologie, in quanto sono un concentrato di zucchero.
La frutta presente in questo periodo che viene sconsigliata dagli specialisti del settore sono le banane, prugne e fichi. Naturalmente succhi di frutta e frutta sciroppata vanno sempre evitati in quanto la concentrazione di zucchero e calorie sono molto alte. Anche la frutta secca come per esempio datteri, prugne secche, fichi secchi, uva secca e così via, hanno al loro interno un concentrato di zucchero notevole.