Home » Al Bano, la visita di controllo finita con una diagnosi tragica: “Tumore maligno” | Costretto a operarsi

Al Bano, la visita di controllo finita con una diagnosi tragica: “Tumore maligno” | Costretto a operarsi

albano
Al Bano – Ifood.it (fonte Instagram @albano_official_)

Anche Al Bano colpito dalla terribile malattia. La diagnosi di tumore maligno arriva improvvisa e ferale, l’operazione è urgente.

Il famoso Al Bano avrebbe voluto riposare dopo l’impegno con Io canto family, appena andato in onda e nel quale ha fatto da giurato.

E invece pare che proprio non riesca a star fermo ed è partito per un nuovo tour in uno dei Paesi dove la musica italiana, e la sua in particolare, è apprezzata: la Spagna.

Uomo di altri tempi, stampo contadino, come ha sempre definito orgogliosamente le sue origini, niente riesce a fermarlo. O quasi.

Purtroppo un semplice controllo ha evidenziato una terribile malattia. Al Bano è stato colpito da tumore maligno, e si è dovuto sottoporre a operazione. A raccontarlo è stato lui stesso.

Al Bano: la terribile diagnosi

Al Bano ha avuto una vita non facile, come ha raccontato al portale Auxologico: “Penso che raccontare la propria esperienza sia il gesto più scontato del mondo. Nella mia vita ho vissuto giorni incredibili, irripetibili. E giorni di vera tristezza: quando devi affrontare un divorzio, quando perdi una figlia […] E poi l’infarto, l’ischemia, l’edema alle corde vocali. Eppure ho affrontato tutto con decisione. Con la voglia di scalare ogni montagna di difficoltà e farcela”.

La grande forza che lo ha sempre contraddistinto gli ha permesso di non abbattersi nemmeno questa volta, e di affrontare con grande coraggio anche questa prova che la vita gli ha posto davanti. “Ricevere questa notizia è stato come prendere uno schiaffo in faccia. Un buio improvviso mentre sei in una stanza piena di luce” ha commentato

al bano malattia
Al Bano – Ifood.it (fonte Instagram @albano_official_)

La malattia e l’operazione

Ma presto questo buio è stato sconfitto, perché nel momento in cui ha capito di doversi operare urgentemente, il suo stato d’animo è cambiato. Al Bano prosegue il suo racconto sentito: “Se affronti un’operazione con il patema d’animo fai del male a te stesso. Bisogna affrontare il mare grosso con coraggio. Se ti abbatti, se fai la vittima, ti crei un male che si aggiunge a quello esistente”.

Alla fine il cantante è arrivato all’operazione, e deve ringraziare il Professor Patrizio Rigatti, urologo e Responsabile Scientifico dell’U.O. di Urologia di Auxologico. Un’operazione alla prostata, per un male che è arrivato all’improvviso come spesso accade agli uomini di una certa età. Il tumore alla prostata può essere operato e superato tranquillamente, se opportunamente curato. E così ha fatto Al Bano, nel 2011. Oggi per fortuna sta bene, anche se ha avuto diversi altri problemi di salute, compresa un’operazione al cuore. Non per niente è soprannominato “il leone di Cellino San Marco”.