Finger food: domenica sorprendo tutti con i mini bocconcini al Salmone | Farò un figurone
Il salmone piace a tutti quindi perché non basare un aperitivo su questo ingrediente fondamentale? Ecco come stupire i vostri ospiti.
Il salmone è un pesce versatile e sempre apprezzato, ideale per creare antipasti e finger food deliziosi e molto raffinati. Perfetto sia per le feste in famiglia che per occasioni speciali da celebrare con gli amici, il salmone si presta a moltissime preparazioni che esaltano il suo sapore: dalle tartine classiche alle mousse delicate, il salmone affumicato e quello fresco offrono infinite possibilità.
Soprattutto per questi mini bocconcini al salmone di cui non potrete proprio fare a meno per un aperitivo.
Vediamo insieme come preparare questa ricetta semplice e veloce: possono essere personalizzati in mille modi.
Ingredienti e preparazione
Per preparare i bocconcini al salmone, vi serviranno pochissimi ingredienti. Munitevi quindi di una pasta sfoglia, 200 g di salmone affumicato, 150 g di robiola, un albume e della granella di pistacchio. Iniziate dividendo la pasta sfoglia in due metà: su una delle due distribuite della robiola fresca.
Successivamente, stendete le fette di salmone affumicato sopra la robiola e chiudete sovrapponendo l’altra metà della sfoglia. Ricavate dei rettangoli utilizzando una rotella da cucina, facendo attenzione a non separarli completamente. Spennellate con l’albume e aggiungete la granella di pistacchi a pioggia. Infornate in un forno statico a 190 g per 20-25 minuti e negli ultimi minuti di cottura, accendi il grill per una doratura perfetta.
Consigli utili
Questi bocconcini di pasta sfoglia al salmone sono perfetti per ogni occasione, dalle feste di compleanno agli aperitivi informali con gli amici e possono essere personalizzati in mille modi. Potete infatti sostituire il salmone con del prosciutto cotto, della bresaola o dello speck per una variante più carnosa.
Se preferite invece una versione vegetariana potete utilizzare delle zucchine o delle melanzane grigliate: anche il formaggio spalmabile può essere variato a vostro piacimento. Il gorgonzola o lo squacquerone sono perfetti con il gusto delicato del salmone affumicato. Puoi conservare i bocconcini in frigo per un massimo di 24 ore e, se preferisci, puoi congelarli già tagliati, sia prima che dopo la cottura, per avere sempre a disposizione una scorta di finger food pronti all’uso.