Rose di pizza, belle da vedere e buone da mangiare: impiego 15 minuti per prepararle e mi aiutano a tenermi in forma
Voglia di un piatto veloce da preparare e molto molto gustoso a base di pizza? Ecco come preparare delle ottime rose di pizza da farcire secondo i tuoi gusti!
Le rose di pizza sono un’idea sfiziosa e originale per un pranzo o una cena veloce e gustosa. Si preparano in pochi minuti con solo 4 ingredienti: pasta per pizza, pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto.
Con questa ricetta, potrete portare in tavola un piatto sfizioso e gustoso che piacerà a tutti, grandi e piccini. Le rose di pizza sono un’idea perfetta per un pranzo veloce o una cena informale.
Se desiderate, potete aggiungere altri ingredienti alla farcitura, come olive, funghi, peperoni o verdure grigliate: insomma non ci sono limiti alla fantasia per realizzare questo antipasto-aperitivo gustosissimo.
Una volta preparate queste rose di pizza possono essere servite sia calde che tiepide e per chi ama la pizza fredda possono essere anche utilizzate come pranzo per il giorno successivo se si è fuori casa.
Ingredienti per preparare 10 rose: ecco di cosa hai bisogno
- 1 base per pizza rettangolare
- 150 g di pomodoro passato
- 200 g di mozzarella per pizza
- 150 g di prosciutto cotto
- Sale e pepe a piacere
- Origano facoltativo
Potete utilizzare una base per pizza già pronta, oppure prepararne una fatta in casa. Se preferite la seconda opzione, ecco una ricetta semplice: 500 g di farina 00, 300 ml di acqua tiepida, 10 g di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di zucchero e 10 g di sale. Sciogliete il lievito nell’acqua con lo zucchero, quindi unite la farina, l’olio e il sale. Impastate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, poi lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore.
Come preparare le rose di pizza: il procedimento
Srotola la base per pizza e tagliarla in 10 strisce di uguale larghezza. In una ciotola, condisci il pomodoro passato con sale, pepe e origano. Spalma il pomodoro su ogni striscia di pizza, poi aggiungi la mozzarella e il prosciutto cotto. Arrotola le strisce di pizza su se stesse per formare delle rose. Disponi le rose di pizza in una teglia foderata con carta da forno.
Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, o fino a quando la pizza sarà dorata. Per un sapore più intenso, si può utilizzare il pomodoro concentrato al posto del pomodoro passato, ma in ogni caso non dimenticare di personalizzare le tue rose di pizza come preferisci, aggiungendo o togliendo gli ingredienti per rendere felici i tuoi ospiti e il tuo palato!