Uova, il puntino rosso sul tuorlo indica proprio questo: prima di mangiarlo devi saperlo assolutamente
Uova rischiose? Ecco cosa indica davvero la presenza di un puntino rosso sul tuorlo dopo la rottura dell’alimento.
Le uova sono uno degli alimenti che espongono a maggiori rischi se non controllate adeguatamente e se non conservate nel modo giusto.
Alcune delle cose che si sanno sulle uova sono, però, solo dei falsi miti, come quello che riguarda uno strano puntino rosso.
Aprendo le uova, infatti, capita di trovarsi davanti ad un puntino rosso che spicca sul tuorlo, la parte rossa delle uova.
Per molti questo rappresenta un chiaro segno che indica l’uovo fecondato: da quell’uovo, quindi dovrebbe nascere un pulcino?
Puntino rosso nelle uova: la verità sulla presenza di questo segno
Naturalmente non tutte le uova contengono questo strano puntino rosso, che non è affatto riconducibile alla fecondazione dell’uovo. Il puntino che tutti temono di incontrare mentre consumano le proprie uova quotidianamente, infatti, è da ricondurre alla rottura di un vaso sanguigno della gallina durante la formazione del tuorlo. Tutto dipende dalla genetica dalla gallina: nel caso in cui l’animale abbia vasi sanguigni fragili è molto probabile che si formi il puntino rosso.
Come è facile immaginare a questo punto si tratta di un segno totalmente innocuo che non mette in pericolo la salute di chi consuma le uova. Il puntino rosso non influisce né sul gusto dell’alimento né sulle sue proprietà. Non bisogna, quindi, intimorirsi se durante la rottura di un uovo capita di incappare in questo segnetto rosso. Si può utilizzare comunque l’uovo per le proprie preparazioni.
Segno di uovo non commestibile: a cosa prestare attenzione
Se il puntino rosso non rappresenta un problema ci sono però altri segnali a cui prestare attenzione prima di mangiare le uova. Prima di tutto bisogna stare attenti all’odore: nel caso sia forte e sgradevole bisogna evitare di mangiare quelle uova. Poi bisogna osservare bene che non ci siano rotture o crepe sul guscio, che sono potenzialmente pericolosi.
L’uovo non va mangiato anche quando appare liquido e il tuorlo appare schiacciato: in questo caso c’è stato un problema di conservazione. Attenzione anche alla data di scadenza che viene indicata sulle uova: le uova fresche se sistemate in frigorifero durano diverso tempo, ma bisogna sempre accertarsi di averle acquistate da venditori affidabili e certificati. Per questo motivo sono sempre più numerose le persone che optano per acquistare uova biologiche o da galline allevate a terra, che provengono da una filiera di produzione controllata o direttamente dagli allevatori.