Rotolo di zucchine light, facilissimo da preparare e squisito: mi sta svoltanto l’estate
Una ricetta di un piatto freddo che sta facendo svoltare l’estate. Buonissimo e freschissimo.
Siamo in cerca di un piatto dal sapore fresco e che si sposi alla perfezione con l’afa dell’estate che ora è giunta nelle nostre vite? Siamo stanchi di cibi caldi e particolarmente elaborati che finiscono solo per appesantirci lo stomaco? Benissimo, allora è proprio giunto il momento di rivoluzionare la nostra cucina con un piatto delizioso.
In tanti tra l’altro non pensano che unendo delle verdure, che i nostri medici curanti e fior di nutrizionisti ci raccomandano caldamente di inserire nella nostra dieta, specialmente in questo periodo, con altri ingredienti all’insegna della semplicità, come formaggi, salumi e sottaceti, si possono dare vita a manicaretti incredibili.
Un grande esempio in questa direzione proviene direttamente dal seguitissimo e accattivante Profilo Ufficiale Instagram del mitico giuseppe_healthy, che ha messo a disposizione una ricetta che stimola in una maniera incredibile l’appetito al solo posarci gli occhi sopra.
Grandissime protagoniste infatti, proprio come da titolo, sono le zucchine. Una verdura gustosa e che si trova praticamente in ogni periodo dell’anno. Sicuramente dunque in casa nostra e nel cassetto dedicato a questa tipologia di alimento del frigorifero non mancheranno. In questo caso andranno unite ad altri ingredienti molto semplici.
Rotoli di zucchine freschi e golosi
Come è possibile leggere dalla didascalia a corredo del video Instagram stesso, questa pietanza è indicatissima se intendiamo risolvere il problema di un pranzo o di una cena ma non abbiamo idea di come combinare gli ingredienti che sono a nostra disposizione. Pertanto ecco la soluzione semplice e golosa.
Necessiteremo esattamente di di 3 zucchine medie, 100 g di formaggio spalmabile, possibilmente proteico, 150 g di prosciutto cotto o, se preferiamo, fesa di tacchino, rucola q.b. e pomodorini secchi q.b. e, se possibile, olio spray con cui ungere la bistecchiera sulla quale faremo abbrustolire le nostre zucchine. E ora andiamo con la preparazione!
Preparazione del rotolo di zucchine
Laviamo molto bene le zucchine e rimuoviamo da ciascuna di loro entrambe le estremità. Con una mandolina riduciamole e fette sottili e mettiamole ad abbrustolire su una bistecchiera unta con olio spray e, successivamente, a raffreddare e foderiamo un’altra teglia da forno con dell’apposita carta. Ricopriamola totalmente con le nostre zucchine in modo da formare un fondo.
Prendiamo il formaggio spalmabile e usiamolo per ricoprire del tutto le zucchine, spalmandolo in una maniera più uniforme possibile. posizioniamo poi le fette di prosciutto, la rucola e i pomodorini secchi e, servendoci della carta forno utilizzata come appoggio, ripieghiamo, in modo da andare a comporre il nostro rotolo. Lasciamolo riposare in frigo almeno 30 minuti, dopodiché sarà pronto per essere affettato e servito.