Home » Stasera Peperoni Friggitelli: che profumino in casa quando ho aperto il forno | Sono facilissimi

Stasera Peperoni Friggitelli: che profumino in casa quando ho aperto il forno | Sono facilissimi

Friggitelli ripieni- ricetta- ifood.it
Friggitelli ripieni, fonte: Depositphotos- ifood.it

Riempi la casa con questo profumino delizioso: fare i friggitelli non è mai stato così semplice con questa ricetta alternativa. 

friggitelli ripieni rappresentano un secondo piatto vegetariano perfetto per l’estate, caratterizzato da un gusto unico e una preparazione molto semplice: infatti questi peperoncini verdi vengono tagliati longitudinalmente, svuotati e farciti con un delizioso ripieno a base di pane, pomodorini e erbe aromatiche, per poi essere cotti in forno fino ad ottenere una consistenza croccante fuori ma morbida all’interno.

Prepararli è davvero facile e veloce: il ripieno infatti si realizza in pochi minuti, utilizzando pezzettini di friggitelli avanzati dal taglio, insieme ad altri ingredienti e, dopo una breve cottura in padella, i peperoncini vengono farciti e sono pronti per essere infornati.

Il risultato è un piatto saporito e leggero, ideale per chi cerca un’alternativa vegetariana gustosa e ricca di sapore.

Ingredienti

Questa ricetta a base vegana può essere arricchita con varianti gustose, aggiungendo formaggio grattugiato o filante, salumi o altri ingredienti a piacere. I friggitelli ripieni sono perfetti non solo come secondo piatto ma anche come contorno da abbinare a carne e pesce.

Per prepararli avremo bisogno di 12 friggitelli verdi, 5 o 6 cucchiai di pan grattato, 3-4 pomodorini, olio extravergine di oliva, 1 aglio, menta, timo, rosmarino, salvia oppure un mix di erbe a vostra scelta.  Sono deliziosi anche freddi e soprattutto il giorno dopo, rendendoli ideali per farcire panini, toast o burger buns.

Friggitelli ripieni- ricetta- ifood.it
Friggitelli ripieni, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione

La preparazione dei friggitelli ripieni è semplice così come gli ingredienti: iniziate tagliando i peperoni longitudinalmente, eliminando un piccolo pezzo dalla parte superiore per creare delle barchette da riempire. Rimuovete eventuali semi e sciacquate bene i friggitelli. Sminuzzate i pezzi di friggitelli svuotati e i pomodorini e intanto scaldate un filo d’olio con aglio in una padella: lasciate dorare e aggiungete la mistura realizzata aggiungendo alcune foglie di basilico.

Cuocete per un minuto, poi aggiungete il pangrattato, le erbe aromatiche, il sale, mescolando fino ad ottenere un composto morbido e ben legato. Disponete quindi i peperoni aperti su una teglia rivestita di carta forno, spolverate con del sale e farciteli. Cuocete tutto in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti, posizionando la teglia nella parte medio-alta del forno.

Azionate il grill per far gratinare negli ultimi minuti di cottura, fino ad ottenere una crosticina dorata. Possono essere conservati a temperatura ambiente per un giorno o in frigo per due giorni.