Home » Il Segreto di una buona Piadina è la nonna romagnola: lei la prepara così | L’ho copiata subito

Il Segreto di una buona Piadina è la nonna romagnola: lei la prepara così | L’ho copiata subito

Piadina romagnola- ricetta- ifood.it
Piadina romagnola fatta in casa, fonte: Depositphotos- ifood.it

Ecco alcuni consigli per cucinare una perfetta piadina romagnola direttamente a casa vostra: fate attenzione a questi passaggi.

La piadina romagnola è la regina dello street food italiano, amata da milioni di persone in tutto il mondo. Questa ricetta, dalle origini antichissime e dagli ingredienti semplici, è estremamente versatile e si presta ad essere farcita con qualsiasi cosa suggerisca l’immaginazione.

Dai classici prosciutto crudo, rucola e squacquerone, alle varianti più innovative come petto di pollo o speck e scamorza affumicata, il risultato è sempre appetitoso. Perfetta come piatto unico per un pranzo informale, la piadina romagnola fatta in casa può anche trasformarsi in sfiziosi stuzzichini da servire come antipasto, come i rotolini con salmone, avocado e crema allo yogurt.

Lasciatevi guidare dalla fantasia e create la vostra piadina perfetta, sia dolce che salata.

Ingredienti

Preparare la piadina romagnola non è mai stato così semplice: per 6 piadine avremo bisogno di 500 g di farina 00′, 60 g di strutto, 220 g di acqua tiepida, 10 g di sale fino e un pizzico di bicarbonato. Iniziate quindi, versando in una ciotola la farina, l’acqua e lo strutto e mescolateli fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, che deve poi riposare per mezz’ora. Una volta riposato, l’impasto viene diviso in sei palline, stese con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 2-3 mm.

Le piadine poi devono essere cotte su una piastra ben calda, girandole per garantire una cottura uniforme su entrambi i lati: questo procedimento semplice e rapido garantisce un risultato ottimale anche per i meno esperti in cucina.

piadina romagnola- fatta in casa- ifood.it
Piadina romagnola fatta in casa, fonte: Depositphotos- ifood.it

Alcuni consigli

Durante la cottura delle piadine, cuocete per lato per circa 2-3 minuti, fino a quando la piadina sarà ben dorata e compariranno subito le macchioline marroni simbolo di una buona cottura. Trasferitele su un piatto e proseguite con la cottura delle altre, impilandole man mano: questo eviterà che queste si secchino. Le piadine possono essere conservate in frigo per un massimo di due giorni chiuse in un sacchetto: questo eviterà che si induriscano finendo per essere immangiabili.

Consigliamo inoltre di farcire le piadine ancora calde o scaldate al momento: questo farà si che il gusto sia super fragrante e che il pane della piadina possa assorbire i succhi del ripieno. Le possibilità di farcitura sono infinite e non sono solo salate: farcite la vostra piadina anche con varianti dolci, ad esempio con Nutella e frutta fresca, per una merenda golosissima.