Home » Aprire un cocco non è così semplice se non sei all’Isola dei Famosi: come farlo senza fare danni

Aprire un cocco non è così semplice se non sei all’Isola dei Famosi: come farlo senza fare danni

Noce di cocco- come apire- ifood.it
Come aprire una noce di cocco, fonte: Depositphotos- Ansa- ifood.it

Non fate lo stesso errore dei partecipanti dell’Isola: questo frutto è davvero difficile da aprire correttamente. Ecco cosa dovete fare.

Il cocco è un frutto estremamente versatile in cucina: gustoso e rinfrescante, se mangiato fresco, può essere utilizzato in un’infinitò di ricette. Ad esempio la farina di cocco è perfetta per torte, yogurt e per deliziosi tartufi al cocco con avanzi del pandoro.

Tuttavia spesso si evita di comprare il cocco fresco perché per i più è molto difficile da aprire. Infatti, nel reality Mediaset de L’isola dei famosi, in molti ci hanno provato ma non sempre il risultato è stato quello sperato.

Oggi vediamo insieme alcuni trucchetti per aprire un cocco velocemente, senza sporcare e senza rovinare il frutto all’interno.

Il metodo principale

Il metodo più conosciuto per aprire il frutto del cocco è quello che richiede un martello, un cacciavite e un cavatappi. Prima di tutto, bisogna bucare i tre cerchi morbidi sulla punta del cocco con la punta del cavatappi, facendo molta attenzione. Successivamente si può mettere il frutto a scolare il suo succo in un contenitore: l’acqua del cocco è fresca e dissetante, quindi buttatela solo se la vedete sporca o se all’interno il frutto è nero e marcio.

Una volta svuotato, si può battere il cocco con un martello, aiutandosi con un cacciavite per aprirlo perfettamente. Per evitare di farsi male è consigliabile avvolgere il cocco in un canovaccio, così i pezzi della buccia non schizzeranno via.

Come aprire una noce di cocco- ricette- ifood.it
Come aprire una noce di cocco, fonte: Depositphotos- ifood.it

Altri metodi inusuali

Un altro metodo è quello di utilizzare il forno. Dopo averlo svuotato dell’acqua al suo interno, il cocco può essere infornato ad una temperatura di almeno 190 gradi per circa 10 minuti, finché non compaiono delle crepe sul guscio. Quando il frutto comincia a spezzarsi, si può tirare fuori dal forno e lasciarlo raffreddare per qualche minuto. Successivamente, avvolto in un canovaccio, si può colpire finché non si apre del tutto.

Se si desidera aprire il cocco senza rompere il guscio, un trucco utile è quello di utilizzare il martello dalla parte della punta. Osservando attentamente si nota che la noce di cocco è formata da due parti uguali saldate insieme nella lunghezza. Dopo aver svuotato la noce dell’acqua, basta seguire la linea battendo con violenza con la punta del martello. Con questi metodi, aprire la noce di cocco diventerà un gioco da ragazzi.