Colesterolo alto, mangia questi 3 alimenti e lo abbassi in pochissimo tempo: gli esperti li consigliano sempre
Colesterolo alto? Ecco cosa dovresti mangiare per evitare l’accumulo di colesterolo cattivo nelle tue arterie: si tratta di alimenti comuni da consumare quotidianamente!
Bisogna fare sempre attenzione al valore del colesterolo: per tenerlo sotto controllo c’è bisogno di un’adeguata alimentazione oltre che di una quotidiana attività fisica. Questi due fattori influenzano il valore della colesterolemia totale.
Esistono due tipi di colesterolo, il colesterolo cattivo (LDL) e il colesterolo buono (HDL). Il primo tende ad accumularsi nelle pareti dei vasi arteriosi ostacolando la circolazione sanguigna, mentre il secondo trasporta il colesterolo LDL in eccesso nei punti del corpo in cui verrà eliminato.
Non si tratta di un elemento nocivo a priori, ma di una sostanza indispensabile all’organismo che contribuisce al corretto svolgimento di molte funzioni vitali: è il superamento di una certa soglia di colesterolo nel sangue che determina un allarme per il corpo.
Si tende a pensare che per ridurre il colesterolo sia necessario seguire un regime alimentare a basso contenuto di grassi, ma non è proprio così: esistono, però, degli alimenti che più di altri servono a tenere a bada i livelli di colesterolo in eccesso nel sangue.
Cosa mangiare per abbassare il colesterolo: i cibi amici
Tra i cibi che dovrebbero essere assunti tra le 2 e le 4 volte a settimana in un regime alimentare pensato per abbassare i livelli di colesterolo cattivo ci sono i legumi. Oltre ad apportare importanti benefici per l’organismo in generale sono ideali per chi riscontra problemi con il colesterolo.
Via libera, dunque, al consumo di legumi come ceci, lenticchie, piselli e fagioli. Cotti al vapore e conditi con un filo d’olio, senza esagerare, i legumi conquistano uno dei posti d’onore nella lotta al colesterolo cattivo e alle sue conseguenze.
Alimentazione anti-colesterolo: cosa inserire nella dieta
Il pesce azzurro è un altro alimento da considerare quando si desidera abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Una dieta varia e sana comprende tanti tipi di pesce azzurro, dalle sardine alle alici, passando per
sgombro, tonno, palamita, aguglia, lanzardo, aringa, merluzzo, salmone, e tanto altro.
Tra i cibi che non devono mancare nell’alimentazione di chi ha il colesterolo alto c’è l’avocado: questo particolare frutto vanta tra le sue proprietà anche quella di liberare le arterie dall’accumulo di grasso che può portare a serie conseguenze. Non ci sono limiti alla fantasia per il modo in cui può essere cucinato l’avocado, ma attenzione: bisogna sempre ricordarsi di non esagerare con i condimenti!