Pita light fatta in casa, la preparo in padella quando ho poco tempo e tanta fame e mi svolta la giornata | Ti svelo la ricetta segreta
La ricetta della pita light fatta in casa senza lievitazione è quella che devi provare per un piatti sfizioso, leggero e fresco per l’estate.
Con l’arrivo del caldo, nessuno di noi ha voglia di passare ore ed ore in cucina dietro ai fornelli, per questo oggi ti suggeriamo la ricetta per una buonissima pita fatta in casa, light e senza lievitazione.
In pochi minuti e con pochi ingredienti, avrai preparato una base perfetta da farcire con ciò che più ci piace, insalata con pollo, manzo o tonno e salmone.
Possiamo farcire la nostra pita light anche con sole verdure grigliate o come panino da accompagnare ad un’insalata di legumi. Insomma la pita light è un pane ottimo da accompagnare a qualsiasi pietanza, perfetta anche per la dieta.
Possiamo servile a pranzo a cena e anche per degli sfiziosi aperitivi per accompagnare salse e creme. Ogni pita light fatta in casa contiene solo 135 kcal, devi assolutamente provarla, non potrai più farne a meno.
Ingredienti per 4 porzioni
Ecco gli ingredienti per 4 persone.
Servono:
- 150 g di farina 00
- 240 ml di acqua
- un pizzico di sale
- 1 pizzico di zucchero
- 1 cuchiaino di olio extra vergine di oliva
- ripieno a piacere
Procedimento della pita light fatta in casa
Iniziamo prendendo una ciotola e versando al suo interno la farina setacciata, l’acqua, il sale, lo zucchero e l’olio extravergine di oliva. Amalgamiamo tutti gli ingredienti cercando di non far formare grumi fin quando non avremo ottenuto una pastella liscia e omogenea. Adesso copriamo la ciotola con un panno e lasciamo riposare per almeno 20 minuti l’impasto. Nel frattempo, possiamo iniziare a preparare il nostri ripieno da mettere nella pita. Noi abbiamo optato per deggli straccetti di pollo alla piastra con pomodori, insalata verde e salsa allo yogurt per un pasto veloce, leggero e soprattutto salutare.
Passati i 20 minuti, procediamo alla cottura delle pita light: prendiamo una padella antiaderente e lasciamola scaldare bene a fiamma media. Versiamo un mestolo di composto in padella e cerchiamo di strendere l’impasto dando una forma tonda. Appena la superficie della pita formerà le prime bollicine, giriamo il panino e schiacciamo i bordi con una spatola. Giriamo l’impasto per circa 5 volte, lasciamo raffreddare e farciamolo con ciò che più ci piace. Anche senza lievito, la pita light fatta in casa sarà morbida e facile da digerire. Io ormai la preparo ogni giorno per saziarmi e restare in forma senza perder tempo in cucina.