Home » La mia Cheesecake è la più buona: non ci metto il formaggio spalmabile | Va a ruba

La mia Cheesecake è la più buona: non ci metto il formaggio spalmabile | Va a ruba

Cheesecake- mascarpone- ifood.it
Cheesecake al mascarpone, fonte: Depositphotos- ifood.it

Una cheesecake senza il classico formaggio spalmabile è possibile: l’ingrediente segreto sta tutto qui. Segui la ricetta e stupisci tutti in famiglia.

Questa cheesecake è una torta fredda ideale per l’estate e facile e veloce da preparare: non necessita di cottura e soprattutto non vuole il classico formaggio spalmabile. Questa delizia si distingue per la sua base croccante fatta di biscotti sbriciolati e burro fuso, abbinata ad una cremosa farcitura di mascarpone e panna montata.

Il tutto viene impreziosito da un topping colorato e dal sapore intenso, realizzato con mirtilli freschi e zucchero a velo. Perfetta per concludere un pasto in dolcezza o per una merenda fresca, la cheesecake al mascarpone può essere preparata con anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servirla, garantendone così una presentazione impeccabile.

Scopri come fare una cheesecake senza cottura con il mascarpone: segui questi passaggi.

Ingredienti

Per ottenere una cheesecake al mascarpone senza cottura ancora più golosa e scenografica, è possibile aggiungere decorazioni come frutta fresca, scaglie di cioccolata oppure biscotti sbriciolati in superficie. Per preparare questa deliziosa ricetta avremmo bisogno di questi ingredienti: i dosaggi sono pensati per una tortiera da 22 cm.

Munitevi quindi di 320 g di biscotti tipo Digestive, 150 g di burro, 1 cucchiaino di miele; per la crema invece avremo bisogno di 500 g di mascarpone, 250 ml di panna fresca, 8 g di gelatina in fogli, 4 cucchiai di latte, 120 g di zucchero a velo mentre per il topping sulla torta, 400 g di mirtilli freschi, 80 g di zucchero a velo, 200 ml di acqua, 18 g di maizena e qualche fogliolina di menta.

Cheesecake- mascarpone- ifood.it
Cheesecake al mascarpone senza cottura, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione

Preparare questa cheesecake è semplice: per la base fruttale i biscotti fino a ridurli in polvere e mescolateli con il buro fuso e un cucchiaino di miele. Compattate il composto in uno stampo precedentemente imburrato e foderato da carta forno e fate riposare in frigo per un’ora. Per la crema amalgamate il mascarpone con lo zucchero a velo e successivamente aggiungete la gelatina sciolta nel latte tiepido: incorporate la panna montata e versate il composto sulla base biscotto e lasciate raffreddare in frigo per un’altra ora.

Per il topping, cuocete i mirtilli con lo zucchero a velo fino ad ottenere una marmellatina: filtratela per eliminare i semi e rimettete il succo sul fuoco con la maizena e l’acqua. Cuocete fino ad ottenere una salsa densa e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda, versatela sulla cheesecakeDecorate con mirtilli freschi e foglioline di menta per un tocco finale fresco e colorato.