Home » Focaccia light fatta in casa, semplicissima da preparare e leggera | Da quando l’ho scoperta non ne faccia più a meno

Focaccia light fatta in casa, semplicissima da preparare e leggera | Da quando l’ho scoperta non ne faccia più a meno

focaccia in padella - ifood.it
Ricetta della focaccia light, resta in forma Fonte @Canva

La ricetta della focaccia light fatta in casa è un’alternativa gustosa e leggera del classico street food, provare per credere. 

Zero idee per la cena e poca voglia di cucinare? Se sei in cerca di una ricetta veloce e leggera, prova questa versione della focaccia ma light, un pasto completo e ricco di gusto di cui non potrai fare più a meno.

La ricetta della focaccia light fatta in casa non richiede tempi di lievitazione e l’uso del forno, perfetta da provare anche in estate con una veloce cottura in padella. Vedrai che non sentirai la differenza con l’originale. Una buona idea anche da servire come antipasto o come finger food per un aperitivo tra amici.

Da quando ho scoperto questa ricetta, la faccio quasi ogni giorno e non mi appesantisce, l’ideale anche per la dieta perché una porzione di questa delizia contiene solo 203 calorie ed è anche molto digeribile.

Facile da preparare in meno di 20 minuti e con ingredienti semplici ed economici, la focaccia light fatta in casa metterà tutti d’accordo e ti salverà ogni volta per un pranzo o una cena last minute. Provala!

Ingredienti per 4 porzioni

Ecco gli ingredienti per 4 persone.

Servono:

  • 160 g di farina
  • 150 g di yogurt greco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 50 g di indivia
  • 50 g di Scarole
  • 50 g di Radicchio
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 120 g di formaggio filante
  • sale q.b.
  • rosamarino q.b.
focaccia ripiena - ifood.it
Fonte @Canva – Ifood.it

Procedimento per la focaccia light fatta in casa

Iniziamo la preparazione della nostra focaccia light prendendo una ciotola e versando al suo interno la farina, lo yogurt greco e l’olio extravergine di oliva. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti con una spatola così da formare un panetto liscio da terminare impastando a mano fin quando la ciotola non risulterà completamente pulita. Trasferiamo il panetto sul piano di lavoro e dividiamolo in 2 parti uguali. Stendiamo i 2 panetti ricavati con l’aiuto di un matterello. Dopo aver formato 2 dischi sottili, possiamo procedere con la preparazione del ripieno.

Dopo aver lavato e tagliato a listarelle tutte le verdure, il prosciutto e il formaggio, possiamo procedere con la cottura in padella antiaderente. Dopo aver oleato e fatto ben riscaldare la padella, aggiungiamo il primo disco direttamente in padella. Farciamo con le verdure, il prosciutto e il formaggio filante, infine copriamo con l’altro disco. Saliamo la superficie, aggiungiamo un po’ di rosmarino per dare più odore e gusto e infine lasciamo cuocere in padella per circa 10 minuti per lato fin quando la focaccia light non sarà ben dorata. Una volta pronta possiamo portarla in tavola e iniziare a gustare una fetta di questa buonissima focaccia light.