Home » Simona Ventura, in un attimo tutto il viso paralizzato: solo adesso si scopre da cosa è stato colpita | Virus comunissimo

Simona Ventura, in un attimo tutto il viso paralizzato: solo adesso si scopre da cosa è stato colpita | Virus comunissimo

simona ventura paresi
La paresi di Simona Ventura – Ifood.it (screen video)

Simona Ventura in onda con il viso paralizzato. Può succedere a chiunque, ecco la vera causa del suo problema. 

Nulla ferma Simona Ventura, che non  a caso viene chiamata anche Super Simo. La conduttrice qualche settimana fa è andata in onda con il viso paralizzato.

E nemmeno la paralisi facciale è riuscita a tenerla lontana dalla tv e dal suo pubblico, che quando l’ha vista è rimasto sconvolto e attonito.

Presente a Citofonare Rai Due assieme alla collega Paola Perego, come ogni domenica ha accolto ospiti e telespettatori spiegando cosa le è accaduto.

Ma che tipo di problema ha avuto Simona Ventura? Ed è un fatto raro o può capitare a chiunque? Scopriamo di cosa si è trattato.

Simona Ventura: la paralisi facciale

Quando Simona Ventura ha fatto il suo ingresso nello studio del programma non ha perso tempo e ha immediatamente parlato di ciò che era evidente a tutti: la paralisi del viso. Così le prime parole sono state per la regia con “Ti tolgo dall’impaccio, mi puoi anche riprendere a piano americano: da ieri ho mezza faccia bloccata, non è niente di che, è il freddo, mi sto curando”. Certo che vederla con mezzo viso immobile è stato abbastanza scioccante per i telespettatori abituati al sorriso travolgente della conduttrice.

Purtroppo però volere non sempre è anche potere, così dopo un po’ ha dovuto gettare le armi e battere in ritirata, affidando la conduzione in solitaria alla collega Paola Perego che l’ha ringraziata per l’immane sforzo: “Lasciatemi dire che la mia compagna di viaggio nonché amica è veramente stoica[…]  Non so quante donne di spettacolo sarebbero venute comunque a lavorare così”. Ma cosa le è accaduto davvero?

simona ventura
Simona Ventura e Paola Perego – Ifood.it (foto Instagram @simonaventura)

A cosa è dovuta davvero

Ciò che ha colpito Simona Ventura si chiama Paralisi di Bell, e colpisce mezzo lato della faccia. Secondo il portale dell’Ospedale Niguarda si tratta di una paresi del nervo facciale che “decorre in un punto piuttosto delicato dietro l’orecchio per poi innervare i muscoli del volto. Così permette alla fronte di muoversi, alle palpebre e alla bocca di chiudersi e di sorridere. Controlla inoltre la salivazione e la lacrimazione”. Ed è proprio quando si comprime dietro l’orecchio che avviene la paralisi.

E quali sono le  cause? Si tratta di un problema che può colpire chiunque, poiché, spiega il sito “è causata quasi sempre da disturbi comuni dell’orecchio, come un’otite o un colpo d’aria, o l’Herpes Zoster, il virus che causa il ‘fuoco di Sant’ Antonio’ e che può colpire anche l’orecchio”. Per fortuna si tratta di un disturbo transitorio curabile con cortisone per sfiammare e vitamine per rigenerare il nervo. E infatti dopo un paio di settimane Super Simo è tornata in onda quasi del tutto guarita.