Digiuno intermittente, altro che regime sano e miracoloso: in questo caso è pericolosissimo per il tuo cuore
Pro e contro del digiuno intermittente: ti spieghiamo in cosa consiste e quali sono i rischi per il tuo cuore, fa attenzione.
Il digiuno intermittente è un regime alimentare da molti considerato come miracoloso. Negli ultimi anni, infatti, è diventato una delle tendenze più popolari tra star e personaggi dello spettacolo, per quanto riguarda nutrizione e benessere.
Da Scarlett Johansson a Jennifer Aniston, sono in tante anche le celebrità di Hollywood che hanno deciso di provare questo particolare regime alimentare per mettersi in forma e perdere qualche chilo di troppo, ma anche come soluzione miracolosa per la gestione di patologie come il diabete ed elisir di lunga vita.
In realtà, in alcuni casi, il digiuno intermittente potrebbe causare dei gravi problemi per la nostra salute. Come qualsiasi tipologia di dieta, infatti, prima di intraprendere il percorso, soprattutto in caso di patologie pregresse, occorre richiedere il consulto di un medico o di un nutrizionista che possa fornici il piano alimentare più adatto alle nostre esigenze.
Oggi parleremo dei benefici del digiuno intermittente, ma anche degli effetti negativi e pericolosi di questo modello alimentare che alterna momenti di digiuno a momenti di alimentazione: ecco tutte le conseguenze per il nostro organismo.
Digiuno Intermittente: cosa sapere
Il digiuno intermittente, come abbiamo detto, consiste in un modello alimentare molto restrittivo che prevede l’assunzione di cibo limitata a 8 ore al giorno. Nel resto della giornata possiamo bere solo acqua, mentre è vietata l’assunzione di cibo.
I benefici iniziali di chi decide di affidarsi al digiuno intermittente sono purtroppo solo a breve termine. Questo vuol dire che questo regime alimentare non è adatto ad essere adottato per un periodo lungo di tempo. Chi ha provato questa “dieta”, oltre alla perdita di peso, ha subito notato un miglioramento per la gestione del diabete, riduzione dell’infiammazione a beneficio di malattie croniche e un graduae miglioramento anche della salute celebrale. Purtroppo, a lungo termine, gli effetti non sembrano essere così benefici.
Fa attenzione alla salute del tuo cuore
Data la restrizione di questo regime alimentare, il digiuno intermittente potrebbe non essere adatto a tutti. Alcuni dei rischi associati ad un’alimentazione non regolare riguardano proprio gli effetti sul cuore. Con il digiuno intermittente potrebbe esserci un maggior rischio di stress cardiovascolare a causa di un aumento di cortisolo, l’ormone dello stress.
In questo modo possiamo rischiare maggiormente di mettere in affaticamento il cuore a causa di una maggiore pressione sul sistema cardiovascolare che può portare a morte da infarto e ictus.