Banana, occhio a quale scegli: questa è super calorica | Peggio di una fetta di torta
Ti sei mai chiesto quante calorie ha una banana media? Oggi ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere per consumarle in modo più consapevole.
La banana è spesso visto come un frutto ricco di zuccheri, calorico e grasso, ma in realtà questo frutto delizioso è ricco di nutrienti e di sostanze utili per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Infatti, sarebbe bene integrare nella propria alimentazione le banane grazie all’alto contenuto di potassio, che aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, Vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.
Inoltre, le banane sono una preziosa fonte di vitamina B6, fondamentale per il velocizzare il metabolismo, rafforzare il sistema immnitario e sostenere le funzioni non solo muscolari, ma anche del cervello, migliorando la memoria.
Infine, le banane sono anche ricche di fibre utili per la digestione e per mantenere la sensazione di sazietà, ma sono davvero così tanto caloriche? Ti spieghiamo subito tutto quello che c’è da sapere.
Le banane sono caloriche? La verità
Ma quante calorie contengono le banane? Possiamo mangiarle anche a dieta? Prima di tutto occorre sapere che di banane ne esistono tantissime varietà e sono estremamente versatili in cucina, ottime per ricreare tantissime ricette dolci o salate proprio in base alla varietà. Ad esempio, le Plantain sono perfette per essere fritte, cotte al forno e servire come contorno.
Come abbiamo detto, le banane offrono numerosi benefici per la salute. La combinazione di carboidrati semplici e complessi, infatti, fornisce un’ernergia rapida e sostenuta, ideale per atleti e persone sportive, in quanto migliorano la pressione sanguigna e mantengono la salute del cuore, oltre a migliorare l’umore durante il corso della giornata.
Quale mangiare per la dieta
Una banana contiene in media dalle 80 alle 90 calorie, ma in realtà a contare non sono le calorie. È importante considerare anche i benefici che possiamo trarre da questo frutto per poterlo mangiare a dieta. Le banane più mature sono solitamente più zuccherine, quindi leggermente più caloriche.
Se vogliamo integrare le banane nella nostra dieta e tenere a bada anche la glicemia, possiamo prediligere quelle un po’ meno mature e più acerbe, meno zuccherine e ricche di probiotici. Le banane “acerbe” sono ottime anche per contrastare disordini intestinali, regolano la digestione e, grazie all’alto contenuto di amido resistente, sono molto consigliate per lenire infiammazioni intestinali.