Acqua e limone, se lo bevi appena sveglio non immagini cosa accade al tuo organismo: nessuno conosce la verità
Bere acqua e limone tutte le mattine a digiuno fa davvero bene? Ecco gli effetti di questa bevanda sul nostro organismo.
Si sente sempre più spesso parlare della diffusa abitudine di consumare acqua e limone al mattino per cominciare la giornata.
Molte persone bevono, infatti, un bicchiere di acqua e limone prima di fare colazione, sostenendo di trarne grande beneficio.
Ma il connubio di acqua e limone da ingerire a stomaco vuoto è davvero un toccasana come si pensa o i suoi effetti non sono poi così notevoli?
Scopriamo insieme se e quando il limone spremuto nell’acqua si rivela un potente energizzante per l’intero organismo.
Limone e acqua: un potere raddoppiato, ma attenzione allo stomaco
I benefici del consumo di acqua e limone sono principalmente attribuibili alle proprietà del noto agrume, che si presenta come molto ricco di acqua, ma povero di calorie. Consumare abitualmente il limone, dunque, fa bene a chi segue una dieta ipocalorica e non vuole appesantirsi. Tra le proprietà del limone, poi, va menzionata la massiccia presenza di vitamina C e di potassio che rendono l’agrume un potente antiossidante, antinfiammatorio e diuretico.
Il limone stimola, poi, il lavoro del fegato e, come è risaputo, si rivela davvero d’aiuto per chi ha problemi di digestione. Le sue proprietà possono trasformarsi, però, in effetti indesiderati per chi manifesta problemi di acidità di stomaco: in questi casi è possibile notare un peggioramento dei problemi di gastrite e reflusso.
I benefici di un bicchiere di acqua e limone al mattino
Perché bisognerebbe scegliere di iniziare la giornata con una tazza di acqua calda e limone? Principalmente per cominciare con una buona dose di idratazione, ma anche per depurare l’organismo e favorire il transito intestinale. Naturalmente questi effetti sono garantiti dal mix delle proprietà naturali di acqua e limone. Quando si beve acqua appena svegli si comincia a dare una spinta al metabolismo dopo le ore di sonno. Inoltre il corpo ha bisogno al mattino di reintegrare tutti i liquidi persi durante la notte.
Diversi studi hanno rilevato un’accelerazione del metabolismo del 24% dopo il consumo di acqua e limone. Per non parlare poi dell’importante aiuto che questa bevanda fornisce a chi ha difficoltà ad andare in bagno prima di cominciare la giornata. Acqua e limone insieme contribuiscono all’eliminazione delle tossine che si accumulano nel nostro organismo durante la notte e fanno da scudo alle malattie stagionali: la vitamina C presente nell’agrume è davvero fondamentale per tenersi in salute. Acido citrico e sali minerali sono nutrienti altrettanto fondamentali che fanno del bicchiere di acqua e limone un vero toccasana mattutino.