In gelateria non vado più: il gelato lo preparo in 10 minuti | Non serve la gelatiera
Morbido e goloso, il gelato fatto in casa batte 1-0 il gelato confezionato, ed è anche più economico! Ecco cosa devi fare.
Il gelato fatto in casa non ha bisogno della gelatiera e viene buono comunque! Un dessert fresco e delizioso che non richiede attrezzature speciali per essere realizzato: perfetto per chi desidera un’alternativa semplice e genuina al gelato industriale, questo metodo permette di ottenere un risultato cremoso e gustoso con pochi ingredienti. La popolarità di questa ricetta è cresciuta grazie alla celebre Martha Stewart, che l’ha resa famosa con il suo approccio pratico e veloce.
La base di questo gelato è infatti il gusto fior di latte, leggermente aromatizzato con la vaniglia, ma può essere facilmente personalizzato con diversi gusti e sapori per sorprendere ogni volta i vostri ospiti.
Ingredienti
Per preparare il gelato senza gelatiera fatto in casa, gli ingredienti fondamentali sono pochissimi.
Questa ricetta è pensata per un dosaggio di 900 g, munitevi quindi di 500 ml di panna fresca, 400 g di latte condensato, un cucchiaino di essenza di vaniglia e due cucchiai di Rum o limoncello che impedisce la cristallizzazione del gelato. Ad esempio per una variante alla frutta, basta aggiungere 600 g di polpa di frutta frullata e setacciata alla base del gelato. Se si vuole optare per una versione più classica, al cioccolato, si possono aggiungere 50-80 g di cacao amaro setacciato e ben mescolato nel latte condensato.
Preparazione
Per preparare il gelato fatto in casa, iniziate montando 500 ml di panna fresca ben fredda di frigo in una ciotola con uno sbattitore elettrico o una planetaria.
Aggiungete poi gradualmente 400 g di latte condensato, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Unite anche un cucchiaino di essenza di vaniglia, o semini di un baccello, e due cucchiai di liquore a scelta. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, trasferite il composto in un contenitore adatto al freezer, chiudetelo ermeticamente e lasciatelo a riposto per almeno sei ore. Il gelato fatto in casa è così pronto per essere gustato, basterà tirarlo fuori dal freezer qualche minuto prima di servirlo.
Questa ricetta vi permetterà di creare un dolce artigianale, privo di additivi e conservanti, che può essere consumato entro una o due settimane.