Colazione ricca anche a dieta: prima sbagliavo tutto | Se la fai a quest’ora mangi come vuoi
Non serve ricorrere a metodi drastici per dimagrire: ecco il trucco che non ti dicono i dietologi. Segui questo metodo.
Perdere peso non richiede necessariamente diete drastiche, ma piuttosto semplici aggiustamenti nelle abitudini quotidiane: il detto da seguire è sempre “work smart, not hard”. Con l’estate alle porte, molti cercano di dimagrire il più velocemente possibile attraverso diete estreme o sessioni intense in palestra ma, secondo recenti studi, la chiave per perdere peso potrebbe risiedere non solo in ciò che si mangia, ma anche quando si mangia. Il nutrizionista e professore Tim Spector ha scoperto infatti che spostare l’orario della colazione può influenzare significativamente il metabolismo e, di conseguenza, il peso corporeo.
Secondo Spector, invece di fare colazione appena svegli, è più efficace consumarla alle 11 del mattino.
Il metodo del professore
Tim Spector sostiene che ritardare la colazione fino alle 11 del mattino aiuta a modificare i ritmi alimentari, spostando anche l’orario della cena alle 21.
Questo cambiamento, secondo il noto nutrizionista, può portare ad una perdita di peso significativa, variando da 1,8 a 5 kg in pochi mesi. Il digiuno tra la cena e la colazione, secondo il ricercatore Walter Longo, non solo aiuta a perdere peso ma può anche migliorare la qualità della vita e potenzialmente allungarla, favorendo una maggiore longevità. Ma per ottenere risultati ottimali, spostare l’orario della colazione potrebbe non bastare.
Cosa fare per perdere peso
È fondamentale seguire una dieta equilibrata, ricca di cereali, frutta secca, pesce e verdura, consumati almeno tre volte al giorno.
Questa combinazione di un digiuno prolungato e una dieta equilibrata può migliorare significativamente la salute generale: ridurre l’assunzione di cibi elaborati e zuccheri raffinati è altrettanto cruciale. Mangiare in modo equilibrato e a orari stabiliti permette al corpo di funzionare meglio, migliorando il metabolismo e la digestione. La pratica di spostare la colazione e adottare una dieta sana è una soluzione non drastica ma molto efficace per migliorare, non solo la salute del nostro corpo, ma anche la nostra qualità di vita. Gli esperti concordano che piccoli cambiamenti nelle abitudini alimentari possono avere un impatto enorme sul nostro corpo e questa strategia, non solo contribuisce a mantenere il peso nella norma ma anche a migliorare il nostro metabolismo.
Adottare queste abitudini alimentari può fare davvero la differenza ma ogni persona ha esigenze diverse e consigliamo prima di affidarsi ad uno specialista.