Pancake salati, da quando li ho assaggiati non li mollo più: sono leggeri ma sfiziosissimi | Mi svoltano le giornate
Una nuova ricetta per dei pancake assolutamente deliziosi, sebbene salati. Vi svolteranno letteralmente il pasto.
Può capitare molte volte di trovarci in situazioni dove non sappiamo da dove iniziare per mettere in tavola un pasto sfizioso e leggero con poco. Magari per mancanza di tempo, oppure perché non siamo riusciti a fare la spesa, per lo meno non nella quantità prospettata oppure per mancanza di inventiva.
Sentiamo il bisogno di un pranzo o una cena leggera, avendo magari a disposizione formaggio e prosciutto cotto, ma non abbiamo, di contro, voglia di un canonico toast o di un panino. Ecco qui la ricetta che ci permetterà di svoltare e dare vita a qualche cosa di semplice, ma al tempo stesso sfiziosissimo.
Facendo un attimo un passo indietro, è da tantissimo tempo che una specialità proveniente da Oltre Oceano, che per anni abbiamo visto solo attraverso la TV ma alla quale non sapevamo dare un nome preciso, né una connotazione dolce o salata, è approdata con gran successo anche nella cucina nostrana.
Di che cosa si tratta? Ve lo diciamo subito, parliamo del pancake, che forse in tanti avranno più volte frainteso sentendolo chiamare nella nostra traduzione come frittella. Un nome abbastanza fuorviante, visto ciò a cui il nostro cervello invece si collega ad un altro cibo, che invece viene preparato in maniera del tutto differente.
Pancake salati e sfiziosi
Oramai il pancake fortunatamente, anche in Italia, non ha di certo bisogno di presentazione e sono in costante aumento sia coloro che lo consumano e che lo sanno preparare da zero. Vista la sua struttura inoltre possiamo anche dire che si presta molto bene, a seconda degli ingredienti che useremo, pure per un’accattivante versione salata.
Pancake salato, ecco di che cosa avremo bisogno per realizzarne quattro, 2 uova, 140 g di yogurt greco, 125 g di farina, 1 cucchiaio di lievito istantaneo per salati. Per il ripieno invece necessiteremo di 80 g di prosciutto cotto o di fesa di tacchino e 80 g di formaggio bianco a pasta filante.
Preparazione dei pancake salati
Iniziamo prendendo una ciotola, nella quale rompere le uova e, sempre senza smettere di mescolare, possibilmente con uno sbattitore a frusta, aggiungere anche lo yogurt greco, aggiustando anche di sale. Uniamo poi, sempre nel corso dell’operazione descritta la farina e il lievito, fino a che avremo ottenuto un composto ben omogeneo.
Scaldiamo adesso una padella antiaderente e, dopo averla unta, preleviamo piccole porzioni di composto, mettendole a cuocere. Una volta che le vedremo ben addensate, senza girarle, poniamo delle fette di prosciutto e formaggio sulla superficie e copriamo con altro composto, in modo tale da creare un panetto chiuso. Rigiriamolo, lasciamo cuocere bene lato per lato. A questo punto saranno pronti.