La torta Kinder Pinguì sparisce in un battibaleno: ogni fetta si scioglie in bocca | Facile facile
Una merenda sana e veloce, senza l’utilizzo di cottura: con questa torta farete un figurone.
La torta Kinder pinguì è una deliziosa cheesecake a base di cioccolato, mascarpone e panna ispirata alle famose merendine estive. Questo dolce riproduce l’aspetto dell’iconica merendina Kinder con un tocco in più di fantasia: facile da preparare, senza l’uso di colla di pesce, richiede solo qualche minuto in più rispetto alle classiche torte fredde ma il risultato ne vale la pena. Esistono due versioni delle merendine originali, inclusa quella al cocco, e si può ottenere aggiungendo farina di cocco al ripieno.
Questa torta Kinder pinguì è perfetta per compleanni, dessert, come merenda estiva o semplicemente come premietto dopo pranzo.
Ingredienti e preparazione
Per preparare questa favolosa e golosissima torta Kinder pinguì ci basterà seguire queste dosi accompagnate dai relativi passaggi.
Per prima cosa prepariamo la base: tritate 220 g di biscotti secchi al cacao e mescolateli con 100 g di burro fuso e un pizzico di sale. Rivestite a questo punto uno stampo da 22 cm di diametro con carta forno o acetato e versate il composto di biscotti, compattandolo bene. Lasciate riposare in frigo per 20 minuti circa, durante questo tempo fondete 80 g di cioccolato al microonde o a bagnomaria e formate un disco sottile dello stesso diametro dello stampo, facendolo raffreddare in frigo per 30 minuti. Ammorbidite 3 fogli di gelatina in acqua fredda e semimontate 250 ml di panna da montare. In una ciotola, ammorbidite 500 g di mascarpone con 80 g di zucchero a velo e un cucchiaino di estratto di vaniglia, mentre per la versione al cocco, aggiungete 80 g di farina di cocco e scaglie di cioccolato. Riscaldate 2 cucchiai di panna liquida e scioglietevi la gelatina, lasciando raffreddare leggermente prima di unirla al ripieno. Incorporate la panna.
Assemblaggio della torta
Una volta pronto tutto, estraete la base di biscotti in frigo e versate metà del ripieno.
Aggiungete il disco di cioccolato e coprite con il resto del ripieno, livellando la superficie. Lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore: per la copertura tritate 150 g di cioccolato fondente e riscaldate 150 ml di panna da montare liquida. Spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato e mescolate fino a scioglierlo completamente. Lasciate riposare per qualche ora prima di versarlo sulla torta e intanto trasferite in frigo per un’ora. Se volete preparare la torta senza colla di pesce, potete aumentare semplicemente i tempi di riposo di circa 15 minuti ognuno.
La torta Kinder pinguì si conserva in frigo per circa 3 giorni.