Insalata di riso, la ricetta di mia suocera è fenomenale: solo lei riesce a farla così gustosa e leggera
Prova questa ricetta per un’insalata di riso leggera, ottima per l’estate: io l’ho mangiata da mia suocera ed è davvero eccezionale.
L’insalata di riso è un piatto unico fresco e leggero tipico del periodo estivo. Ognuno la fa a modo suo anche perché può essere una buona alternativa svuota frigo, anche se spesso non è proprio un pasto fit.
Spesso pensiamo che l’insalata di riso sia un piatto ideale per la dieta, ma questo dipende da cosa decidiamo di aggiungere al riso. Possiamo realizzarne versioni più o meno ricche, ma oggi ti suggerisco di provare questa ricetta facilissima e veloce per un’insalata di riso leggera e fresca.
La ricetta che ti propongo oggi, l’ho presa in prestito da mia suocera che fa una insalata di riso davvero da leccarsi i baffi. Semplice e leggera con sole verdure perfetta per un pranzo estivo fresco e detox.
Questa versione può essere arricchita con pollo o tonno se abbiamo bisogno di un pasto più sostanzioso ma con poche calorie e ricco di sapore. Non riuscirai a farne a meno.
Ingredienti per 2 persone
Ecco gli ingredienti per due persone.
Servono:
- 160 g di riso basmati
- 1 zucchina media
- 1 carota
- 1 cetriolo
- 100 g di pomodori tipo ciliegino
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- Sale q.b.
- Rucola q.b.
- Anacardi 30 g
Insalata di riso di mia suocera: provala subito
Per la sua versione leggera e fit, mia suocera che sa quanto stiamo attenti alla linea ha escogitato questa facile e veloce ricetta con poche calorie e ricca di gusto. Per prima cosa mettiamo su la pentola per il riso. Una volta averlo cotto, scaliamo, sgraniamo i chicci con una forchetta e mettiamo a riposare in una ciotola bella grande. Nel frattempo passiamo alla preparazione delle verdure. Dopo averle ben lavate e tagliate a dadini, lessiamo carota e zucchina. Lasciamo da parte e tagliamo i pomodorini ciliegini a dadini. Condiamo tutto con olio extravergine di oliva, sale e spezie a piacere come menta fresca o basilico.
Una volta pronto il nostro condimento e aver lasciato freddare il riso, possiamo mescolare insieme tutti gli ingredienti e infine aggiungere qualche fogliolina di rucola e anacardi tritati così da dare anche una parte più croccante e sfiziosa al piatto. Questa di mia suocera è una versione totalmente vegana, ma possiamo aggiungere all’insalata di riso anche petto di pollo o tacchino tagliato a straccetti o ancora il classico tonno se si ha bisogno di aggiungere una proteina.