Home » Torta soffice e pronta in pochi minuti? Quella di mele non sbaglia mai: si scioglie in bocca

Torta soffice e pronta in pochi minuti? Quella di mele non sbaglia mai: si scioglie in bocca

Torta di mele- ricetta- ifood.it
Torta di mele, fonte: Depositphotos- ifood.it

Falla così e tutti vorranno essere invitati a casa tua per assaggiarla: questa ricetta è un must della pasticceria. Ecco cosa devi fare.

La torta di mele è un classico della cucina italiana e rappresenta per molti un dolce ricordo d’infanzia. Con questa ricetta della nonna di questo dolce tradizionale, stupirete tutti e non potrete sbagliare: vi uscirà una torta morbida, pronta in pochi minuti e soprattutto golosissima. Questo dolce con la sua consistenza morbida e il profumo avvolgente è perfetto per tutti, sia grandi che piccini. Facile, veloce da preparare, è ideale per una colazione dolce o una merenda golosa.

Questa ricetta è così buona che spesso la preparo una volta a settimana per tutto l’anno! Segui questi passaggi e non potrai sbagliare.

Ingredienti

Per realizzare questo magnifico dolce a base di mele, avrete bisogno di alcuni ingredienti indispensabili ed essenziali.

Munitevi quindi di 700 g di mele, 3 uova, 70 g di burro, 300 g di farina 00′, 250 g di zucchero, 1 bicchiere di latte, 1 limone e una bustina di lievito per dolci. Questa torta di mele soffice e leggera è un dolce che non passa mai di moda e che può essere gustato in ogni momento della giornata. La preparazione è semplice e il risultato è sempre garantito. Potete conservarla in frigo e, se avanzano delle fette, congelarle per gustarle in seguito. La torta di mele è perfetta per una colazione dolce o una merenda in famiglia: impossibile resistere al suo profumo.

Torta di mele- ricetta- ifood.it
Torta di mele, fonte: Depositphotos- ifood.it

Preparazione

Sbucciate e affettate le mele a pezzetti, irrorandole con il succo di limone per evitare che scuriscano e per ammorbidirle.

Montate gli albumi a neve ferma e, a parte, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto,  aggiungete ai tuorli il burro ammorbidito e continuate a montare. Versate poi il latte e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete solo ora la farina a pioggia, il lievito e la scorza grattugiata del limone, mescolando molto bene: incorporate delicatamente gli albumi montati a neve. Aggiungete le mele, mescolando con cura per distribuirle uniformemente e versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Ricoprite la superficie con fettine di mela e qualche ricciolo di burro: cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-50 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.

Questo dolce, tramandato di generazione in generazione, è una vera e propria coccola per il palato.