Il polpettone alle melanzane ha messo d’accordo tutti: è l’antipasto che non ti aspetti | Facilissimo
Perfetto a piccole porzioni come antipasto che come secondo, un polpettone vegetariano che dovresti provare anche tu.
Il polpettone di melanzane è un secondo piatto al forno, gustoso e facile da preparare, ideale per chi cerca un’alternativa senza carne al classico piatto della tradizione. Questo piatto infatti combina le melanzane cotte al vapore e ripassate in padella con pane, uova, parmigiano e prezzemolo per un risultato goloso e delizioso che metterà tutti d’accordo. Il cuore filante di formaggio avvolto nella crosticina dorata, rende questo polpettone irresistibile e allo stesso tempo leggero, grazie alla previa cottura delle verdure. La ricetta, derivata dalle polpette di melanzane e zucchine, è semplice e veloce da realizzare.
Stupisci tutti i tuoi invitati con questa ricetta facilissima oppure gustalo pure come piatto per tutti i giorni.
Ingredienti
Per preparare il polpettone di melanzane, si può scegliere tra due metodi di cottura iniziale delle verdure: a vapore o in padella.
Entrambe le cotture garantiscono lo stesso risultato, la differenza sta nel preferire una cottura più o meno leggera. Munitevi quindi di questi ingredienti: 500 g di melanzane, 2 fette di pan bauletto o cuor di pane, 2 cucchiai di pangrattato, 3 cucchiai di grana, 1 uovo, basilico fresco, sale, 50 g di scamorza affumicata, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio, 10 pomodorini per accompagnare e dare sapore nella cottura.
Preparazione
Preparare il polpettone di melanzane è molto semplice, basta seguire pochi passaggi.
Innanzitutto decidete come cuocere le melanzane: al vapore per 10 minuti o in padella con aglio e olio per 15 minuti. Fate raffreddare completamente prima di procedere. Intanto in una ciotola mescolate le melanzane raffreddate, pane sbriciolato, grana, basilico, uovo e pangrattato fino ad ottenere un impasto compatto e, una volta pronto, mettete in frigo per 10 minuti. Tagliate a dadini la scamorza e stendete l’impasto su carta da forno: aggiungetela al centro e richiudete il polpettone sigillato bene. Panate il polpettone con pangrattato, condite con olio e cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti, girando negli ultimi 10 minuti e azionando il grill per dorare la superficie. Una volta cotto, avvolgete il polpettone nella carta da forno per 5 minuti per mantenere la forma e compattare eventuali fuoriuscite di formaggio.
Questo polpettone può essere conservato in frigo per tre giorni: potete anche pensare di congelarlo e consumarlo subito dopo lo scongelamento.