Home » Dottor Nowzaradan, questa è la dieta perfetta per dimagrire: la seguono tutti i suoi pazienti

Dottor Nowzaradan, questa è la dieta perfetta per dimagrire: la seguono tutti i suoi pazienti

nowzaradan dieta
Il dottor Nowzaradan – Ifood.it (foto Instagram @younannowzaradan)

Il dottor Nowzaradan è ormai un vero personaggio televisivo, ma pochi sanno come è composta la dieta che prescrive nel suo programma. Ecco il menù.

Famoso in Italia ma ancor di più negli States dove vive, il dottor Younan Nowzaradan è diventato una vera celebrità, star del programma che lo vede protagonista.

Che in America è My 600-lb Life, nel nostro Paese Vite al limite. Il chirurgo bariatrico riceve nel suo studio a Houston pazienti gravemente obesi che oscillano intorno ai 300 chili di peso.

Per poter essere da lui curati devono perdere almeno tra i 30 e i 60 chili. Tantissimi, ma quando parliamo di un simile peso, dovuto a veri disturbi alimentari, una buona dieta mirata offre risultati miracolosi. Se seguita attentamente e con un minimo di esercizio fisico.

Dopo aver perso peso dimostrando di voler cambiare davvero la propria vita, vengono sottoposti a bypass gastrico. Ma tutti ci siamo chiesti almeno una volta in cosa consiste questa dieta, come è strutturata per permettere un simile dimagrimento. Vediamo di cosa si tratta.

Dottor Nowaradan: la sua dieta

I pazienti del dottor Nowzaradan hanno un’alimentazione totalmente incontrollata; ingurgitano chili di cibo quotidianamente, con migliaia di calorie. Per questo la dieta del medico, altamente restrittiva, serve anche a rieducare a livello alimentare. Sicuramente non è facile seguirla, anche perché composta da 1200 calorie soltanto. E in alcuni casi addirittura si scende a 800. Questo permette di perdere in un solo mese fino a 3o chili e anche di più.

Dall’alimentazione per il tempo che si segue questo regime vengono completamente esclusi gli zuccheri, compresi quelli di alcuni tipi di frutta, che viene eliminata. Quasi del tutto proteica, la dieta del dottor Nowzaradan esclude anche patate, legumi, carboidrati  e tutte le verdure amidacee.

nowzardan
Il dottor Nowzaradan – Ifood.it (foto Instagram @younannowzaradan)

I menù tipo

La dieta più restrittiva in assoluto è quella da 800 calorie, che prevede per esempio a colazione caffè o tè non zuccherati e uno yogurt magro oppure latte scremato più 150 gr di cornflakes. A pranzo 150 gr di carne bianca più 150 gr di verdura cruda o cotta condita con 1 cucchiaio di olio e un frutto fresco di stagione, a cena invece 150 gr di pesce magro alla griglia oppure 150 gr di ricotta di mucca più 150 gr di verdura non amidacea, per  esempio quella a foglia verde, ma anche cavoli e broccoli.

Il menù tipo da 1200 calorie del dottor Nowzaradan invece concede a colazione caffè o thè non zuccherati più uno yogurt greco bianco scremato oppure una omelette preparata con 150 gr di albumi. A pranzo 100 gr di carne o di pesce magri con contorno di verdure a scelta tra quelle ammesse ovviamente, condite con limone o un goccio di olio d’oliva. Infine a cena 75 gr di bresaola oppure una omelette preparata con 150 gr di albumi più 50 gr di fagioli lessati. Ci sono anche degli spuntini concessi durante il giorno: a scelta si può scegliere tra un uovo sodo, un cetriolo o uno yogurt bianco scremato insaporito con della cannella. Acqua a volontà, come sempre, e una leggera attività fisica completano la dieta del dottor Nowzaradan. Che non deve essere seguita per lunghi periodi, e comunque sempre e solo sotto stretto controllo medico.