Parmigiana, la versione light è ancora più buona: ti basta fare così le melanzane ed è fatta
La parmigiana di melanzane sarà light se la prepari così. Scopri la ricetta più facile per il piatto più gustoso, e senza sensi di colpa.
Un classico della cucina italiana, la parmigiana di melanzane è un piatto ricco e sostanzioso che viene preparato in tutta la Penisola.
Ognuno però ha una sua ricetta. Vi sono infatti diverse varianti. Alcuni friggono le melanzane dopo averle infarinate e passate nell’uovo, altri direttamente. Qualcuno cuoce prima la salsa, qualcun altro condisce a crudo e lascia cuocere il pomodoro in forno.
Vi sono addirittura varianti senza melanzane. Molto apprezzata per la sua leggerezza quella di zucchine, particolarissima quella di alici e gustosa quella di fiori di zucca.
Noi oggi vogliamo suggerire una versione light, adatta a tutti, che possa essere apprezzata per la sua leggerezza senza perdere bontà.
Parmigiana: la versione light
Gli ingredienti per preparare la parmigiana light sono 600 g di melanzane, 300 g di pomodori ramati, 80 g di passata di pomodoro, 170 g di provola o di mozzarella light, 30 g circa di formaggio grana grattugiato, alcune foglie di basilico, 2 cucchiai circa di olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
Innanzitutto taglia a fettine molto sottili la provola o la mozzarella, a seconda da quello che hai scelto, e tieni da parte. Lava e taglia a fettine sottili anche i pomodori, quindi disponili in un piatto e insaporisci con sale e pepe. Versa la salsa di pomodoro in una piccola ciotola e insaporisci anche questa con un pizzico di sale, qualche foglia di basilico tritato e un filo di olio extravergine d’oliva. Usala per cospargere il fondo di una pirofila, tenendone appena un po’ da parte.
Come si prepara
Dopo aver lavato e spuntato le melanzane, tagliale a fette in senso orizzontale – devi ricavare delle rondelle – dallo spessore di circa 1 cm. Scalda una padella antiaderente e scottale circa due minuti per lato, poi copri con un coperchio e cuoci ancora almeno 5 minuti, finché saranno morbide. In questo modo cuoceranno con il vapore provocato dal loro liquido di vegetazione, senza alcun condimento. Una volta cotte irrora con un filo di olio e sala leggermente.
Componi la tua parmigiana light disponendo le fettine nella pirofila sullo strato di salsa di pomodoro. Copri con una fetta di pomodoro e una di mozzarella, un po’ di basilico e un po’ di formaggio grattugiato, continua fino al termine degli ingredienti. L’ultimo strato deve essere una fettina di mozzarella, una grattugiata di formaggio grana e quello che resta della passata di pomodoro. Cuoci in forno a 200°C per 20-30 minuti e fai riposare prima di servire. Light, me non meno buona.