Ciliegie, se le consumi spesso non hai idea di cosa accade al tuo cuore: gli effetti sono a dir poco incredibili
Le ciliegie sono un frutto di stagione ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo: ti spieghiamo perché dovresti approfittare del periodo.
Il mese di maggio è finito e questo vuol dire solo una cosa: finalmente è la stagione delle ciliegie, un frutto dal tipico colore rosso e delizioso che potremmo gustare fino al mese di luglio. Come si sul dire “una ciliegia tira l’altra“, ma allunga anche la vita.
Infatti, quei piccoli e invitanti frutti rossi che adornano gli alberi nel periodo che va dalla tarda primavera all’inizio dell’estate, non sono solo una delizia per il palato, ma nascondono numerosi benefici per la salute generale del nostro corpo, in particolare per il cuore.
Consumare ciliegie in modo regolare, approfittando del periodo, può darci subito un carico di energie e apportare miglioramenti alla salute cardiovascolare. Oggi ti spieghiamo quali sono tutte le proprietà benefiche di questo piccolo frutto che racchiude un immenso potere.
Integrare le ciliegie nella nostra alimentazione è una buona scelta per ritardare l’invecchiamento cellulare e vivere più a lungo. Inoltre le ciliegie contengono anche poche calorie, circa 60 kcal per 100 grammi, perfette da mangiare anche come spuntino per mantenersi in forma a dieta.
Tutti i benefici delle ciliegie
Le ciliegie hanno grandi proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di antocianine che svolgono una potente azione antinfiammatoria. Per questo motivo, mangiare ciliegie, aiuta a lenire i doli causati da artrite gottosa e fibromialgia, anche se sono molto utili anche per alleviari i dolori da traumi sportivi.
Inoltre grazie alla presenza di vitamina C e melatonina, sempre dalle forti proprietà antiossidanti, le ciliegie riescono ad avere un effetto calmante sul sistema nervoso riuscendo ad attenuare mal di testa e conciliando il sonno. Come abbiamo detto, però, le loro proprietà non si fermano qui, ma le ciliegie sono anche famose per i benefici sul sistema cardiovascolare e sul cuore, scopriamo in che modo.
Proteggi il tuo cuore
Le ciliegie, come abbiamo detto, hanno anche innumerevoli funzioni benefiche per il sistema cardio vascolare e per il cuore, sempre grazie alla presenza di antociani e di quercetina in grado di ridurre i livelli di acido urico, migliorando la pressione sanguigna e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Il consumo medio giornaliero per poter beneficiare di tutte le proprietà a lungo termine, è di circa 30/40 ciliegie al giorno, assolutamente da provare se vuoi restare in forma e vivere meglio.