Home » Torta al cioccolato: l’ho portata in ufficio e i colleghi si sono leccati i baffi | È morbidissima

Torta al cioccolato: l’ho portata in ufficio e i colleghi si sono leccati i baffi | È morbidissima

Torta al cioccolato- ricetta- ifood.it
Torta al cioccolato morbida, fonte: Depositphotos- ifood.it

Segui passo passo la ricetta se anche tu vuoi una torta al cioccolato come mai prima d’ora. Ecco cosa devi fare.

La torta al cioccolato è un classico intramontabile, ideale per colazione, merenda o come base per torte farcite. Amata da tutti per la sua morbidezza e il gusto intenso di cioccolato fondente, è perfetta da gustare da sola o accompagnata da panna montata, creme o marmellate. Gli ingredienti necessari sono semplici e facili da reperire, rendendo questa ricetta adatta a chiunque desideri preparare un dolce delizioso senza troppa difficoltà.

La preparazione è rapida e non richiede tecniche complesse, il che la rende ideale anche per i meno esperti in cucina. Una fetta di questa torta vi riporterà indietro nel tempo a quando le nonne e le mamme preparavano questo dolce per merenda.

Ingredienti e preparazione

Per preparare la torta al cioccolato morbida, iniziate sciogliendo 120 g di cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria.

Lasciate raffreddare il cioccolato fuso e nel frattempo montante 3 uova con 150 g di zucchero semolato usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete 80 g di olio di semi o in alternativa 100 di burro fuso e 70 g di latte al composto, continuando a mescolare. Incorporate a questo punto il cioccolato fondente sciolto, mescolando sempre con le fruste elettriche. Setacciate insieme 200 g di farina 00′, 20 g di cacao amaro in polvere e una bustina di lievito per dolci. Incorporate gradualmente le polveri al composto di uova, mescolando a bassa velocità.

Torta al cioccolato- ingredienti- ifood.it
Preparazione della ricetta, fonte: Depositphotos- ifood.it

Cottura e consigli

Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e versate l’impasto della torta.

Preriscaldate il forno a 170 gradi in modalità statica e cuocete la torta per circa 30-35 minuti, controllando la cottura con uno stecchino: se esce pulito la torta è pronta. Sfornate quindi la torta e lasciatela raffreddare prima di servirla. Spolverizzate con zucchero a velo e, se desiderate, servitela con panna montata per un tocco extra di golosità. Potete arricchire la torta aggiungendo gocce di cioccolato, noci, mandorle o nocciole all’impasto: si presta anche ad essere farcita con creme di vario tipo, come la crema pasticcera, crema al cioccolato o marmellata.

Alcuni trucchetti per una torta al cioccolato davvero morbida: assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente per ottenere una montatura migliore.