Invitati Vegetariani? Niente Panico: con queste lasagne metterai d’accordo tutti
Lo famo vegetariano? Certo che si! Con questa ricetta metterete tutti d’accordo: dai puristi della cucina italiana alle persone veg. Un successone a tavola.
Le lasagne vegetariane sono un’ottima alternativa, deliziosa e super nutriente, alle classiche lasagne alla bolognese: ricche di verdure come zucchine e melanzane, e completate con salsa di pomodoro mozzarella e besciamella, queste lasagne sono ideali per tantissime occasioni, facili da realizzare e altamente personalizzabili in base ai gusti dei commensali e agli ingredienti disponibili. Insomma una ricetta svuotafrigo che però vi farà fare un figurone. Questa ricetta infatti può essere modificata in base anche al tempo a disposizione e alla stagione: per esempio potete preparare le sfoglie di lasagna fatte in casa oppure optare per quelle secche di semola senza uova e modificare le verdure in base alla disponibilità del momento.
Per chi segue una dieta vegetariana che esclude i formaggi realizzati con caglio animale, è possibile utilizzare la mozzarella preparata con caglio vegetale.
Ingredienti
Le lasagne vegetariane sono un primo piatto versatile, ricco e saporito, perfetto per le occasioni di convivialità con amici o parenti.
Portano sempre un tocco di festa a tavola offrendo una deliziosa alternativa alla ricetta tradizionale, mantenendone però il gusto e la golosità. Per preparare le lasagne vegetariane avremo bisogno di 300 g di sfoglie secche per lasagne, 4-5 zucchine, 2 melanzane, 450 g di passata di pomodoro, 2 mozzarelle fiordilatte, parmigiano reggiano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione
Iniziate mondando le zucchine e le melanzane, spuntandole e lavandole accuratamente.
Tagliate poi a fette sottili le nostre verdure per il lungo, aiutandovi con una mandolina. Scaldate una piastra e grigliate prima le fette di melanzana, poi quelle di zucchina, tenendole da parte. Preparate gli altri ingredienti: tagliate le mozzarelle a cubetti piccoli e lasciatele sgocciolare in un colino. Versate la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con un giro d’olio, una presa di sale e una macinata di pepe. Ora che avete tutto pronto, velato il fondo di una pirofila con un paio di cucchiaiate di salsa e adagiatevi sopra uno strato di sfoglie di pasta per lasagne. Condite con altro pomodoro e della besciamella e uno strato di fette di melanzana, seguita da uno strato di besciamella e uno di fette di zucchina. Distribuite i cubetti di mozzarella e ripetete gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti.
Cuocete la nostra parmigiana in forno a 180 gradi per 30 minuti e buon appetito!