Burger di patate, li preparo quando ho poco tempo e molta fame: sono squisiti e mi svoltano le giornate
Voglia di un secondo vegetariano senza rinunciare al gusto? Ecco come preparare dei buonissimi burger di patate in modo semplice e veloce.
Se state cercando un modo per stupire i vostri amici vegetariani a cena, i burger di patate sono l’opzione perfetta.
Questi deliziosi medaglioni sono una valida alternativa ai tradizionali burger di carne e sono sicuri di soddisfare anche i palati più esigenti.
Con un cuore morbido e una crosta croccante e dorata, i burger di patate sono accompagnati da un’insalata fresca e croccante che completa perfettamente il piatto.
Questa ricetta è semplice da preparare, economica e richiede ingredienti facilmente reperibili. Inoltre, è un piatto completo che può essere arricchito con varianti stagionali, rendendolo ideale per ogni occasione.
Ingredienti e dosi per preparare 4 burger di patate
- 650 g di patate
- 140 g di cipolle rosse
- 60 g di pangrattato
- 50 g di Grana Padano DOP grattugiato
- 1 uovo
- 40 g di acqua
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 2 rametti di timo
- 2 rametti di salvia
- 2 rametti di rosmarino
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per l’insalata:
- 80 g di verza
- 40 g di spinacini
- 80 g di mele verdi
- 100 g di yogurt greco
- 10 g di olio extravergine d’oliva
- Qualche goccia di Tabasco®
Come preparare i burger di patate: il procedimento e i metodi di conservazione
Iniziate lessando le patate in un tegame con acqua per circa 40 minuti, finché non saranno morbide. Nel frattempo, affettate le cipolle e fatele stufare in una casseruola con l’olio extravergine e 40 g di acqua per circa 15 minuti, finché non saranno morbide. Tritate timo, salvia e rosmarino e mettete da parte. Per l’insalata, tagliate la verza a striscioline sottili, salatela e lasciatela riposare per 30 minuti. Successivamente, asciugatela con un panno. Lavate e affettate le mele verdi, riducendole a listarelle. In una ciotola, mescolate verza, spinacini, mele, yogurt greco, olio extravergine e qualche goccia di Tabasco®. Quando le patate sono cotte, schiacciatele ancora calde e raccogliete la purea in una ciotola capiente. Aggiungete alla purea il formaggio grattugiato, il trito di erbe, sale, pepe, le cipolle stufate e l’uovo sbattuto. Mescolate bene e incorporate il pangrattato fino a ottenere un composto compatto. Formate i burger con un coppapasta e cuoceteli in una padella calda con un filo d’olio, 3 minuti per lato, finché non saranno dorati.
I burger di patate possono essere conservati in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione. Per una variante al forno, cuocete i burger a 180°C in forno statico preriscaldato per 15 minuti da un lato e 5 minuti dall’altro, fino a doratura.