Yogurt, occhio a quale compri: questo è più calorico di una torta al cioccolato | Fai attenzione
Lo Yogurt è spesso considerato un alimento sano e dietetico, ma non è sempre così. Alcune tipoloie di yogurt possono essere più caloriche di altre: fai attenzione quando lo acquisti.
Uno spuntino sano e leggero, lo yogurt è da sempre utilizzato in diete per chi vuole mantenersi in forma. Adesso che si avvicina l’estate, tutti noi abbiamo sostituito i biscotti della mattina con un barattolino di yogurt.
Tuttavia, non tutti gli yogurt sono uguali e potremmo rischiare di assumere più calorie di quante previste dalla nostra dieta. Alcuni yogurt, infatti, sono molto più simili a dessert al cucchiaio, per questo motivo dobbiamo sempre ricordare di leggere le etichette nutrizionali per evitare di assumere un alimento con più calorie di una torta al cioccolato.
Quando si sceglie quale yogurt consumare, dobbiamo fare attenzione anche alle quantità. Meglio non superare una porzione che in media è di circa 150 grammi. Lo yogurt comunque è un alimento che può apportare numerosi benefici al nostro organismo, quindi è bene prevederlo in una dieta sana ed equilibrata.
Oggi ti spiegheremo quali sono tutti i benefici di questo alimento e quale devi scegliere per avere un’alimentazione sana e consapevole, senza rischiare di vanificare i risultati ottenuti con la dieta.
Yogurt: tutti i benefici
Lo yogurt, come abbiamo detto, offre numerosi benefici per il nostro organismo, migliorando al salute generale del corpo grazie a nutrienti essenziali e probiotici. Infatti, è un alimento molto utile per migliroare la digestione, proprio perché i probiotici possono aiutarci a mantenere l’equilibrio della flora intestinale.
Inoltre, lo yogurt è ricco di proteine e calcio. Ha il potere di migliorare la salute di ossa, l’elasticità dei tessuti e apporta benefici anche alla memoria, grazie alla presenza di vitamine del Gruppo B. Questo alimento ha anche un azione antinfiammatoria e antibatterica, riesce a migliorare la salute della pelle e rafforza il sistema immunitario, migliorando il benessere generale e tenendo a bada il peso.
Quale yogurt scegliere?
Come abbiamo detto, però, alcuni yogurt possono contenere più calorie ed essere più pensati di altri, con un maggiore contenuto di grassi. Quindi la scelta è meglio farla sempre ricadere su uno yogurt bianco, con una bassa percentuale di grassi e senza zuccheri aggiunti, preferibilmente al naturale se non vogliamo di assumere le calorie di una fetta di torta.
Da evitare invece sono gli yogurt alla frutta, decisamente più simili ad un dolce dessert, ma possono contenere zuccheri aggiunti e possono contenere anche coloranti artificiali per migliorarne l’aspetto ed essere resi più “invitanti”. A causa degli zuccheri aggiunti, inoltre, gli yogurt alla frutta hanno anche un apporto proteico più basso rispetto quelli al naturale. Infine, gli yogurt alla frutta potrebbero contenere conservanti aggiunti e far raggiungere picchi glicemici indesiderati.