Polpette: quelle con le patate piacciono anche ai bambini | Le preparo tutti i week end
Questa ricetta è perfetta per chi ama le polpette ma ha dovuto rinunciare alla carne: questa ricetta siciliana vi stupirà.
Le polpette sono un piatto classico della nostra cultura: amate da tutti, grazie alla loro versatilità e gusto irresistibile, possono essere fatte in vari modi e non solo con la carne! Che siano al sugo, al forno, di carne o vegetariane, non c’è limite alla fantasia in cucina per quante ricette potrete sperimentare. Vi proponiamo quindi una ricetta per polpette senza carne che si ispira molto alla tradizione siciliana: le polpette di patate con caciocavallo.
Questi bocconcini dorati e profumati sono perfetti come aperitivo o come secondo piatto: facili e veloci da preparare, conquisteranno voi e i vostri commensali con la loro consistenza morbida all’interno e croccante all’esterno.
Ingredienti
Per preparare le polpette di patate con caciocavallo basteranno appunto gli ingredienti che sono nel nome: patate e caciocavallo.
Munitevi quindi di 500 g di patate, 100 g di caciocavallo, 80 g di pangrattato, 60 g di formaggio vegano o parmigiano, due uova, prezzemolo q.b., sale, pepe nero e, per la cottura, olio extravergine di oliva. Le polpette sono deliziose appena pronte ma potete anche preparare l’impasto in anticipo di qualche ora e conservarlo in frigo: consigliamo di utilizzare un tipo di caciocavallo stagionato o semi stagionato per ottenere un sapore più deciso, a contrasto con la dolcezza delle patate.
Preparazione
Per preparare le polpette di patate con caciocavallo iniziate lessando le patate.
Mettetele in una pentola con acqua fredda e cuocetele per circa 30-40 minuti dal bollore, finché non saranno morbide. Verificate la cottura con una forchetta e nel frattempo, grattugiate il caciocavallo con una grattugia a fori larghi. Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele ancora calde in una ciotola. Aggiungete il caciocavallo, il sale, il pepe e le uova e unite anche il parmigiano e il prezzemolo tritato. Mescolate il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo: formate le polpette e adagiatele su un vassoio. Versate poi un dito di olio extravergine in una padella antiaderente e mettetela sul fuoco: quando l’olio sarà ben caldo, aggiungete le polpette e fatele dorare su entrambi i lati. Una volta pronte scolate le polpette su una carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele belle calde e fumanti.
Le polpette di patate con caciocavallo sono una scelta vincente per ogni occasione: sorprenderete davvero i vostri amici e familiari.