Le mie mele fritte sono differenti: con una goccia di questo ingrediente sono tutti più felici
Con questa ricetta non potrete proprio sbagliare: seguitela passo passo per scoprire come fare delle ottime frittelle di mele senza sforzo.
Tipico dolce carnevalesco, le frittelle di mele sono buonissime in realtà per tutte le stagioni: un dolce soffice, golosissimo a cui non potrete rinunciare, soprattutto seguendo questa ricetta. Le frittelle di mele infatti occupano un posto speciale nella tradizione della cucina italiana e variano da regione a regione. Oggi però vi proponiamo una variante molto sfiziosa con l’aggiunta di un ingrediente a dir poco inusuale: le frittelle di mele ubriache.
Queste deliziose fette di mela insaporite con l’aggiunta di un ingrediente preziosissimo in cucina, impastellate e fritte: sono morbide e profumatissime e sicuramente vi conquisteranno.
Ingredienti
Per preparare le frittelle di mele ubriache c’è bisogno di pochi ingredienti ma buoni.
Munitevi quindi di 2 mele, un uovo, 200 g di farina oo’, 3 cucchiaini di zucchero, 5 cucchiai di brandy, 10 g di lievito di birra fresco, il succo di un limone, cannella q.b. dell’olio per friggere che avete in casa (noi consigliamo quello di semi), e dello zucchero a velo per decorare. Questa ricetta è una variante di quella originale che però aggiunge una nota aromatica, data dal brandy, mantenendo la bontà di una delle ricette secolari italiane.
Preparazione
La ricetta delle frittelle di mele ubriache si suddivide in tre preparazioni: quella della pastella, quella delle mele e infine la cottura.
In una ciotola, mescolate la farina, l’uovo, 3 cucchiai di brandy, un po’ di cannella e lo zucchero. Nel frattempo, scaldate leggermente il latte e scioglietevi il lievito di birra fresco. Aggiungete il composto alla miscela di farina e uova, mescolando bene per evitare la formazione di grumi: coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate a lievitare per almeno 30 minuti. A questo punto, mentre la pastella lievita, dedicatevi alle mele: sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a fette spesse circa 3 millimetri. Mettete le fette di mela in una ciotola e copritele con acqua, succo di limone e 2 cucchiai di brandy: in questo modo eviterete che le mele si ossidino oltre che ad aggiungere un tocco di sapore. Una volta conclusa la lievitazione, scaldate l’olio in una padella capiente, immergete le fette di mela nella pastella e friggetele fino a quando non saranno gonfie e dorate.
Assicuratevi che l’olio sia alla giusta temperatura per ottenere una frittura croccante e non troppo unta e soprattutto, evitate di friggere troppe fette insieme.