Questa marmellata di ciliegie è favolosa: la mangio anche a dieta | Zero zuccheri aggiunti
Gustosa e dietetica: nella mia marmellata non aggiungo zuccheri, ecco come la preparo. Segui la ricetta passo passo.
Preparare una marmellata di ciliegie senza zucchero è possibile ed il risultato è perfetto per arricchire torte e dolci di ogni tipo. Gli ingredienti sono semplicissimi e si possono trovare in ogni cucina: non ci sono aggiunte di elementi introvabili o conservanti e anzi, la marmellata di ciliegie senza zucchero è un modo perfetto per consumare la frutta in eccesso nel nostro frigo. Questa ricetta infatti può essere fatta con qualsiasi tipo di frutta, dalle ciliegie ai limoni ed è ideale per chi desidera gustare il sapore naturale della frutta senza aggiunta di zuccheri raffinati.
Perfetta per farcire dolci o da gustare semplicemente su una fetta di pane senza sensi di colpa: è una merenda sana e genuina.
Ingredienti
Per poter preparare la marmellata di ciliegie senza zuccheri a casa vostra, avrete bisogno di davvero pochissimi ingredienti, tutti naturali.
Munitevi di 1 kg di ciliegie, 2 mele mature, succo e scorza di un limone non trattato. Questa ricetta è facile da realizzare e le dosi sono pensate per un massimo di 4 persone, richiede almeno 30 minuti di preparazione e 60 minuti di cottura con un apporto calorico di ben sole 180 kcal per porzione. Ricordate che per conservare la marmellata dovrete anche munirvi di vasetti di vetro accuratamente sterilizzati e vi spiegheremo come fare la conservazione in sottovuoto.
Preparazione
Per iniziare, lavate bene le ciliegie e snocciolatele per bene: attenzione a quelle un po’ ammaccate.
Successivamente, sbucciate le mele e rimuovete i torsoli, ponete tutta la frutta in una pentola capiente con fondo spesso. Intanto lavate il limone, grattugiatene la scorza e spremetene il succo, aggiungendoli poi nella pentola. Portate tutto a bollore, mescolando regolarmente e fate sobbollire a fiamma media. Trascorsa un’ora verificate la cottura della marmellata: fate cadere un cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinatelo. Se la marmellata sul cucchiaio non cola velocemente, è pronta. Trasferite a questo punto la marmellata nei vasetti, chiudeteli con il coperchio e capovolgeteli: lasciate raffreddare a testa in giù per creare il sottovuoto. potete conservare la marmellata di ciliegie senza zucchero in un luogo asciutto e buio per un massimo di 3-4 mesi.
Infatti poiché lo zucchero è assente, i tempi di conservazione sono leggermente ridotti: infatti lo zucchero agisce come conservante naturale. Se notate cambiamenti nella marmellata nel tempo, meglio non rischiare e buttare via il prodotto.