Cotolette, se pensi che siano un piatto grasso non hai provato queste: sono leggere e squisite
Prova questa ricetta delle cotolette di pollo fritte, il classico comfort food amato da grandi e piccini ma in versione light per stare attenti alla linea.
Cotolette e patatine sono il classico piatto amato dai bambini, ma apprezzato anche dagli adulti. L’unico problema? I litri di olio per friggere il tutto! Se vogliamo mantenerci leggere per restare in forma in vista dell’estate, purtroppo però non è il piatto più consigliato.
La soluzione? In genere possiamo riprodurre una variante light delle cotolette di pollo con la funzione crisp del forno a microonde se proprio non vogliamo rinunciare a qualcosa di sfizioso, ma il risultato non è lo stesso.
Se non vuoi ripiegare sul classico pollo arrostito, allora devi provare assolutamente questa ricetta, ma per farlo avrai bisogno della friggitrice ad aria che, se usata correttamente, può darci un risultato davvero uguale alla frittura vera.
In questo modo potremo preparare delle cotolette di pollo fritte, ma decisamente più leggere e non grasse, che possiamo servire con patatine fritte sempre in friggitrice ad aria. Vedrai che in questo modo metterai tutti d’accorco.
Ingredienti per 4 persone
Ecco gli ingredienti per 4 persone.
Servono:
- 800 g petto di polle tagliato a fette
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- limone q.b.
- olio in spray q.b.
Cotolette di pollo light: la ricetta gustosa
Per la preparazione delle nostre cotolette di pollo light e leggere avremo bisogno della friggitrice ad aria, così riusciremo a “friggere” in modo decisamente meno grasso e più salutare, così da non dover rinunciare mai più a nulla anche a dieta. Iniziamo con il pollo, tagliandolo in fette non troppo sottili. Dopodiché prendiamo una ciotola abbastanza grande, rompiamo le uova intere e sbattiamole con l’aiuto di una forchetta.
In un’altra ciotola versiamo il pangrattato. Adesso siamo pronti per preparare le nostre cotolette di pollo leggerissime. Prima di tutto, prendiamo una fetta di petto di pollo e immergiamolo da entrambi i lati nell’uovo sbattuto. Passiamo la cotoletta nel pangrattato e adagiamo le nostre fette di pollo impanate nel cestello della friggitrice ad aria rivestito con della carta forno. Vaporizziamo un po’ d’olio spray da entrambi i lati e cuciamo tutto per circa 10-15 minuti a 200° fin quando le nostre cotolette non risulteranno belle dorate e croccanti.