Torta di mele: è così soffice che ogni fetta si scioglie in bocca | Finisce subito
Una torta di mele così non l’avete mai assaggiata: morbidissima e umidissima, piacerà anche ai palati più esigenti. Segui la ricetta.
La torta di mele è un dolce intramontabile: solo il suo odore rievoca il calore e l’accoglienza di casa. Ogni famiglia ha la propria ricetta e il suo modo per farla e questa viene tramandata di generazione in generazione: la versione che vi proponiamo noi però è sì, tradizionale, ma con un piccolo trucchetto per farla uscire morbida, golosa ma mai secca. Esistono sicuramente moltissime varianti e ricette per fare la torta di mele: senza uova, lievito o burro ma la nostra versione vi stupirà. Perfetta per essere mangiata a colazione, merenda o come dessert dopo una cena con gli amici, il suo profumo è ineguagliabile e anche i più severi cederanno alla golosità di questa torta.
Seguite passo passo la ricetta per cucinare un’ottima torta di mele fatta in casa.
Ingredienti
La torta di mele fatta in casa è un dolce ottimo per ogni occasione e relativamente semplice da fare.
Munitevi quindi di questi ingredienti: 300 g di farina 00′, 16 g di lievito in polvere per dolci, 150 g di zucchero semolato, 3 uova, 100 g di burro morbido, 1 dl di latte, 4 mele preferibilmente renette, la scorza di 1 limone e un pizzico di sale. Consigliamo inoltre di utilizzare una ciotola ben capiente e una frusta elettrica per amalgamare meglio il composto che andremo a preparare.
Preparazione
Preparare la torta di mele fatta in casa non è mai stato così semplice. Seguite alla lettera questi passaggi e vedrete che non ve ne pentirete.
Come prima cosa montate in una ciotola il burro morbido a temperatura ambiente insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto spumoso e molto chiaro. A questo punto aggiungete gli ingredienti umidi: unite le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta e aggiungete il latte e la scorza di limone, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Setacciate ora la farina e il lievito, quindi aggiungeteli gradualmente al composto umido, mescolando con una spatola per amalgamare bene: aggiungete quindi un pizzico di sale e mescolate nuovamente. Preparate ora le mele: sbucciatele e tagliatele a dadini non troppo grandi e aggiungetele all’impasto mescolando con cura per distribuirle uniformemente. Cuocete l’impasto nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Il trucco per ottenere un’ottima torta di mele è lasciarla raffreddare in forno per almeno un’ora prima di sformarla.