Schiacciata di patate, croccante e leggerissima: la mangio ogni giorno e non metto mezzo chilo
Crocante e sfiziosa, potrai mangiare la schicciata di patate quando vuoi per restare in forma senza rinunciare a nulla: prepariamola insieme!
La schiacciata tipica dello street food toscano, è una focaccia cotta in forno e condita con solo olio e sale. Ne esistono diverse varianti ed è possibile anche farcirla e condirla con gli ingredienti che più ci piacciono.
La ricetta della schiacciata è solitamente unta con il lardo, ma oggi proponiamo una versione light adatta anche alla dieta e fatta con le patate. La schiacciata di patate è una variante light, economica e ottima anche per la dieta in vista dell’estate.
Una porzione, infatti, contiene solo 219 calorie e possiamo servirla con secondi di carne come il pollo oppure con verdure grigliate per un piatto totalmente green e vegano. Insomma possiamo sbizzarrirci come più vogliamo e gustare questa croccante schiacciata anche tutti i giorni.
La schiacciata di patate può essere anche una buona idea per un simpatico aperitivo con gli amici o come antipasto se abbiamo ospiti a cena. Vedrai che non ne resterà nemmeno una briciola, provala subito e non potrai più farne a meno.
Ingredienti per 12 porzioni
Ecco cosa serve per preparare questo piatto.
Gli ingredienti per 12 porzioni:
- 6 patate medie a pasta gialla
- 240 g di farina 00
- 100 g di formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- rosmarino q.b.
- alloro q.b.
- sale q.b.
Schiacciata di patate in 5 minuti
Iniziamo la nostra preparazione dalle patate. Dopo averle lavate molto bene, tagliamole con l’aiuto di una mandolina, a fettine sottili, senza eliminare la buccia. Laviamole ancora una volta in acqua fredda fin quando l’acqua non risulterà trasparente. Scoliamo le patate dall’acqua e nel frattempo, in una ciotola abbastanza grande possiamo unire tutti gli ingredienti: farina e aromi scelti e iniziamo a mescolare. Aggiungiamo le patate e continuiamo a mescolare per bene il composto fin quando non risulterà ben amalgamato.
Foderiamo una teglia da forno con della carta forno. Versiamo il composto in modo omogeneo su tutta la superficie e condiamo con un giro d’olio. Mettiamo la teglia in forno pre riscaldato ventilato a 200 gradi per circa 50 minuti. Facciamo cuocere in modalità grill per gli ultimi 5 minuti. Non ci resta che sfornare la nostra schiacciata di patate, aspettare che si intiepidisca e gustare questa ricetta croccante e molto saporita, adatta alla dieta. Se in casa ci sono persone intolleranti al glutine, è possibile sostituire la farina 00 con la farina di ceci.