Frigorifero, altro che elettrodomestico troppo energivoro: spostalo qui e le bollette saranno bassissime
Bollette della luce troppo alta? Forse è colpa del tuo frigorifero: ecco le accortezze utili per ridurre i consumi, ti ringrazierà anche l’ambiente.
Negli ultimi anni, siamo stati abituati ad adottare tante piccole strategie per far fronte a crisi e rincari delle bollette, soprattutto per quanto riguarda l’energia. La bolletta della luce, infatti, ha sempre un peso non indifferente nel bilancio eonomico di una famiglia ed è bene prestare attenzione ai nostri consumi.
Stare attenti alle luci accese, evitare riscaldamenti/aria condizionata accesa sempre oppure fare la lavatrice solo la sera e nei weekend, sono delle prime utili soluzioni, per risparmiare qualche centesimo, ma non solo le uniche strategie da adottare.
Come sappiamo, a incidere molto sui nostri consumi e sulla bolletta, sono proprio gli elettrodomestici che tanto ci aiutano con le faccende domestiche e con la preparazione e conservazione dei cibi. Tra tutti, l’elettrodomestico più energivoro, ovvero che richiede più energia per il corretto funzionamento è il frigorifero.
Oggi vedremo insieme quali sono alcune utili strategie per risparmiare in cucina ed evitare che il consumo del frigorifero vada ad incidere troppo in bolletta. Lo sapevi che dove lo posizioni può cambiare molto? Ti sveliamo tutti i nostri consigli.
Frigorifero: come risparmiare
Come sappiamo, per risparmiare in bolletta, la prima cosa da considerare è la classe energetica degli elettrodomestici. Ad esempio, un frigorifero classificato in classe energetica A, avrà sicuramente minori consumi, rispetto ad un frigorifero con classe energetica F. Ovviamente il costo del frigorifero, aumenta all’aumentare dell’efficienza energetica.
Anche la grandezza del frigorifero può fare la differenza, infatti, un frigorifero grande consumerà più di un frigorifero piccolo. Lo stesso discorso vale anche per la capacità di raffreddamento interno, ma non dobbiamo mai dimenticare il periodo dell’anno. All’aumentare delle temeprature, facilmente potremmo notare bollette leggermente più alte, ma in questo caso, possiamo aiutare il nostro frigo a consumare meno, posizionandolo nel posto corretto.
Posizionalo in questo punto della casa
Dopo aver scelto il nostro frigorifero nuovo, dove dobbiamo posizionarlo, quindi per evitare che consumi troppo? Come abbiamo detto, la questione della temperatura e gli sbalzi climatici sono fondamentali, ma come fare per evitare che subisca gli sbalzi termici consumando di più? Dobbiamo stare attente a dove lo posizioniamo in cucina.
Per evitare consumi eccessivi e abbassare i costi della bolletta, ricordiamo di posizionare il frigorifero lontano da fonti di calore eccessive, come vicino fornelli, forno o termosifoni, ma soprattutto di metterlo in una posizione ben ventilata, così possiamo evitare che si surriscaldi e consumi più energia del necessario.