Diabete, previenilo a tavola: basta mangiare questo ogni giorno e il rischio si riduce al minimo
Ecco come scongiurare il rischio di contrarre il diabete: sarà possibile infatti abbassare la glicemia alta grazie a questo alimento, senza ricorrere ai farmaci. Ecco di cosa stiamo parlando.
Tenere sotto controllo la glicemia fin da quando si è giovani, è un’ottima abitudine, per cercare di contrastare malattie future, quali il diabete tipo 2 ed eventuali malattie cardiovascolari. In realtà ce ne sarebbero molte altre, in quanto il nostro organismo è tutto collegato, quando non funziona “una cosa”, viene danneggiato anche il resto, tipo effetto domino.
Ovvio che in caso di patologie, i metodi fai da te non sono assolutamente indicati, senza l’ausilio di un consulto medico. Il quale vi saprà indicare il corretto stile di vita da sostenere e l’eventuale terapia da seguire, per cercare di non stressare i vostri organi.
Qualora dopo un controllo, vi foste accorti che la glicemia presenta un valore troppo alto, potrete provare a mangiare questo alimento, il quale generalmente, farà abbassare i valori velocemente senza dover ricorrere a particolari farmaci.
Ecco cosa mangiare per fare abbassare la glicemia
I casi di diabete tipo 2, sono sempre più frequenti ultimamente, in quanto le brutte abitudini alimentari seguite da molti cittadini, in alcuni casi fin dall’infanzia, danno il via alla formazione di queste patologie molto gravi. In questo caso, dovrete rivolgervi immediatamente ad un diabetologo, il quale vi seguirà nel corso della vostra vita, dandovi consigli per cercare di tenere a bada questa malattia.
Ci sono stati casi, dove è bastato seguire un regime alimentare sano, praticare sport e smettere di mangiare alcuni cibi ad alto indice glicemico, come per esempio pane, patate lesse, zucchero, bevande e così via, per vedere i valori della glicemia tornare nel corretto range. Non sempre quindi bisogna ricorrere all’insulina o alle pastiglie. Ovviamente sarà un medico a dirvi come comportarvi in base ai valori riportati dagli esami del sangue.
I cibi consigliati
Ecco quali cibi mangiare per cercare di fare abbassare la glicemia nel minor tempo possibile, qualora i valori risultassero molto alti, senza necessariamente ricorrere all’uso dei farmaci. Ovviamente questo discorso va fatto con un medico qualora aveste il diabete o altri tipi di patologie. Questi cibi possono aiutare sia i soggetti sani sia chi presenta già il disturbo.
Proprio per l’importanza del mangiare sano, oggi vogliamo parlarvi di diversi alimenti che rientrano in questo scopo, piuttosto che fermarci a un tipo solo. Quindi, se inizierete a mangiare verdure cotte o crude, possibilmente fresche e di stagione, frutta, cereali, legumi e altri alimenti a basso indice glicemico, come per esempio lo yogurt, l’orzo, il kamut e così via, vedrete i vostri valori glicemici scendere verso la media, nel giro di poco.