Metabolismo lento non ti temo, questo alimento lo accelera in una settimana: poi mangi quello che vuoi senza ingrassare
Metabolismo lento? Ci sono alcuni alimenti che lo risvegliano e gli danno una bella sferzata. Prova per una settimana a mangiare questo e vedrai la differenza.
Il metabolismo lento è il cruccio di tantissime persone. Mentre alcuni fortunati possono mangiare ciò che vogliono senza mettere un etto, alcuni ingrassano anche con un bicchiere di acqua.
Il che è molto frustrante, ma la colpa è solo sua, del metabolismo. Non bruci abbastanza calorie, il tuo corpo tende a trattenerle e i chili si accumulano, pur mangiando pochissimo.
Anzi, lo sapevi che meno mangi e più il metabolismo rallenta? Questo perché va “in allarme” e cerca di fare scorte per affrontare i “momenti di carestia”.
L’ideale quindi è mangiare di più, tre pasti più due spuntini. Ovviamente non stiamo parlando di tutti gli alimenti indiscriminatamente. Se vuoi dimagrire non puoi mangiare chili di patatine fritte e dolci, ma scegliere i cibi giusti. Ecco gli alimenti che accelerano il metabolismo e ti aiutano a perdere peso.
Metabolismo lento: cosa mangiare
Alcuni alimenti più di altri danno una vera spinta al metabolismo lento. Per esempio la nutrizionista Giulia Biondi spiega in un video sui social l’importanza della termogenesi, ovvero l’energia prodotta dal nostro corpo sotto forma dio calore: “Ricordiamoci che la termogenesi indotta dei grassi arriva al 2%, quella dei carboidrati sale intorno al 10%, quella data dalle proteine si aggira intorno al 20%”.
Ecco perché in ogni regime alimentare dietetico le proteine sono sempre consigliate in numero maggiore rispetto agli altri nutrienti. Ma otre a frutta e verdura, anche altri cibi sono molto utili, alcuni insospettabili.
I cibi giusti
Tra gli alimenti che potresti introdurre nella tua routine quotidiana per combattere il metabolismo lento ci sono i mirtilli. Potenti antiossidanti, catturano i radicali liberi e sembra abbiano effetti sul metabolismo delle cellule attivando i geni brucia grassi. Il caffè, ovviamente senza zucchero, è un altro alleato nella lotta al metabolismo lento. Ma non esagerare: la caffeina è stimolante ed eccitante, potrebbe disturbare il tuo sonno notturno.
Lo sapevi che il peperoncino è in grado di aumentare la spinta metabolica addirittura del 25% fino a tre ore dopo averlo mangiato? Il merito è della capsaicina, il senso di piccante insomma, che aiuta anche a ridurre lo stimolo della fame. Usalo insieme ad altre spezie come pepe, curry zenzero e simili per insaporire i tuoi piatti tutti i giorni. Come vedi ci sono molti aiuti da parte della natura per contrastare il metabolismo lento, ma accompagna sempre una dieta adatta e prescritta da un professionista con un po’ di attività fisica.