Acqua, basta con i falsi miti: ecco quanta ne devi bere davvero per idratarti in modo corretto
Ecco quanta acqua devi bere al giorno, per idratare in maniera corretta il proprio organismo ogni giorno. Basta con i falsi miti, adesso abbiamo il valore giusto e bisogna rispettarlo se non vogliamo avere effetti collaterali terribili.
Siamo fatti per il 60% di acqua, motivo per cui, capirete bene da soli, quanto sia importante per un essere umano bere la giusta quantità di acqua al giorno, per essere sempre idratati e carichi al 100%. Anche perché in molti sottovalutano l’importanza di bere, ma gli effetti collaterali per la disidratazione sono terribili.
Quando dicono che l’acqua è vita, non è assolutamente uno di quei luoghi comuni o quelle frasi fatte da cioccolatini, ma è la verità, in quanto una corretta idratazione, seguita da una dieta sana e bilanciata e un’attività fisica costante, sono la combo perfetta per poter vivere bene.
Per questo oggi vogliamo sfatare tutti i miti e dirvi qual è la quantità di acqua corretta che dovete bere al giorno, per idratare il vostro organismo in maniera corretta. Inoltre volevamo riportarvi gli effetti deleteri di quando si è disidratati. Resterete senza parole.
Ecco quanta acqua bere al giorno
Prima di rivelarvi la quantità corretta di acqua al giorno da bere, volevamo rivelarvi tutti i sintomi a cui dovrete fare attenzione, qualora dovessero comparire, in caso di disidratazione. In molti sottovalutano l’importanza che l’acqua assume per il nostro organismo e si dimenticano di bere con regolarità nel corso della giornata. Perché badate bene se è dannoso bere poco è dannoso anche bere una grossa quantità di acqua tutta dun botto. Per stare bene, bisogna sorseggiare la quantità che presto vi sveleremo, nel corso della giornata.
Oltre a ciò, in caso di forte disidratazione, i sintomi più comuni che potreste avvertire sono stanchezza e vertigini, crampi e dolori articolari, per non parlare della secchezza presente nella bocca, nella pelle in generale e negli occhi, mal di testa, difficoltà di concentrazione, sbalzi di umore e così via.
Differenza tra adulti e bambini
Come avrete intuito, bere la corretta quantità di acqua giornaliera, potrebbe realmente risolvervi molti problemi. Secondo gli ultimi studi, un adulto in buona salute, dovrebbe bere circa 2 litri di acqua al giorno per mantenere sempre l’equilibrio tra i liquidi di cui l’organismo ha bisogno, con quelli che eliminiamo attraverso la sudorazione, l’attività fisica, la pipì e così via.
Badate bene però che i bambini dai 4 ai 10 anni dovranno bere un litro e 100 ml secondo il grafico stilato dai pediatri SIPPS, mentre in adolescenza 1,5/2 litri di acqua al giorno. I bambini ancora più piccoli, avranno altri dosaggi da rispettare. Inoltre, se siete adulti, ma avete particolari patologie, sarebbe meglio consultare il vostro medico curante, per avere la certezza del dosaggio corretto.