Questa crostata di marmellata ha convinto i miei figli: la preparo per colazione ed è morbidissima
Il dolce perfetto per colazione, pranzo e cena: se anche voi cercate un modo per staccare i vostri figli dalle merendine, questa ricetta fa per voi.
La crostata alla marmellata è il dolce classico per eccellenza, con una base di pasta frolla e un ripieno di marmellata di albicocche. Questo dolce genuino e semplice è amato da tutti grazie al suo sapore incredibilmente goloso. Esistono molte versioni di questo dessert tradizionale ma la migliore sicuramente la troverete con questa ricetta: è riuscita a far cambiare idea anche ai miei figli. Il segreto di questa ricetta sta infatti nella sua pasta morbidissima che dopo appena un morso si scioglie subito in bocca: il risultato è una crostata profumata, friabile e incredibilmente deliziosa.
Provare per credere! Segui la ricetta passo dopo passo e continua a leggere l’articolo per scoprire l’ingrediente segreto.
Ingredienti
Per una crostata perfetta, l’unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci è la frolla: se la frolla è buona, allora anche il nostro dolce sarà buono.
Munitevi quindi di 330 g di farina, 165 g di burro morbido, 130 g di zucchero semolato, un uovo intero, due tuorli, buccia grattugiata di un limone, una bustina di vaniglia, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Per una versione più ligh invece, è possibile sostituire i 75 g di burro con altrettanti di olio di semi. Per rendere invece la crostata più profumata si possono aggiungere aromi come scorza d’arancia, lime e un po’ di liquore. Dopo aver preparato la frolla si consiglia di farla riposare in frigo per almeno 2-3 ore, cosi che si a ben compatta e facile da lavorare.
Preparazione
Una volta preparata la pasta frolla, stendetela su un piano infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa 4 mm.
Trasferite quindi la sfoglia nello stampo imburrato e infarinato e assicuratevi che aderisca bene alle pareti: bucherellate solo allora il fondo con una forchetta. Concluso questo passaggio, è tempo di versare la marmellata sulla nostra frolla: ricordate bene di lasciare un bordo di circa 1 cm per evitare che il ripieno straripi durante la cottura. Stendete quindi la restante pasta frolla e tagliate le strisce decorative di circa 1-1,5 cm di larghezza, disponendole a griglia sulla crostata. Prima di infornarla e cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti e poi per altri 25 minuti a 175 gradi, ti svelo un trucchetto: mettila in frigo per un po’, in questo modo la cottura sarà controllata ed eviterà di bruciare il fondo della crostata.
Perfetta per colazione, merenda o dessert, questa crostata alla marmellata farà sempre un figurone!