Tartine Aperitivo: i miei amici vegeteriani ne vanno matti | Finiscono in un battibaleno
Vegetariani i vostri incubi sono finiti: con queste tartare veg anche voi potrete gustarvi un tagliere di contorno ad un aperitivo. Ecco come farle.
Spesso nella nostra compagnia di amici, c’è chi non preferisce mangiare carne o è addirittura vegetariano. Nessun problema: tra gli antipasti potrete proporre questi crostini o tartine totalmente vegetariane che tutti potranno mangiare. Veloci e gustosissime, perfette per ogni palato, anche i più restii a mangiare verdure. Un’idea così semplice non si era mai vista: le tartine vegetariane sono un antipasto sfizioso che si presta a qualsiasi ingrediente, davvero versatili.
Ecco alcune idee veloci da preparare, sicuramente gradite a tutti.
Preparazione delle tartine
Per fare le tartine, a meno che non siete muniti di impastatrice e siete fanatici della panificazione, basterà il pane pancarré.
Per la prima ricetta infatti potrete tagliare le tartine di pancarré con forme più o meno fantasiose, utilizzando degli stampi per biscotti o, se non li avete, dei semplici bicchieri. A questo punto prendete delle fette di pancarré e tostatele in forno per qualche minuto, finché non saranno belle dorate e crispy. Nel frattempo, unite alla ricotta fresca qualche cucchiaino di crema al tartufo e montatela finché non otterrete una crema densa: spalmatela sulle fette di pancarré e aggiungete su ognuna un’oliva denocciolata a mo’ di guarnizione. Servite le tartine su un letto di insalata verde.
Preparazione dei crostini
Per i crostini con le uova sode invece, avrete bisogno di una baguette e delle uova.
Fate rassodare le uova in un pentolino con dell’acqua e prendete la baguette, ricavateci delle fettine e tostate anche queste in forno. Spalmatele poi con burro e maionese, quindi decoratele con fettine di pomodoro. Intanto tritate separatamente l’albume e il tuorlo sodo e cospargete i crostini con le briciole di albume e tuorlo: mi raccomando serviteli freddi. Un altro condimento da mettere sui crostini sono i funghi misti: tagliate delle fettine di baguette e tostatele allo stesso modo mentre in una padella, fate rosolare gli scalogni tritati e aggiungete i funghi e l’aglio. Una volta cotti, unite la panna, il rosmarino e la scorza di limone grattugiata. Aggiustate di sale e pepe, quindi unite parmigiano e fontina grattugiati.
Decorate i crostini con il composto di funghi e servite il tutto caldo.