Cornetti salati light fatti in casa, li preparo per i miei ospiti e restano tutti a bocca aperta: pensano li abbia comprati
Cena last minute con amici? Non preoccuparti, in meno di 15 minuti avrai preparato dei buonissimi cornetti salati light: ecco cosa ci serve.
Con l’avvicinarsi del caldo e della prova costume, non dobbiamo privarci di una buona cena con amici, magari usando qualche piccola accortezza anche contro il caldo dei fornelli e preparando qualcosa di leggero e fresco, soprattutto per inviti all’ultimo minuto.
In queste occasioni, in cui un antipasto non può mai mancare, puoi realizzare dei facilissimi cornetti salati light fai da te, ottimi anche per un aperitivo o uno spuntino leggero. Un corretto contiene solo 119 kcal e possiamo farcirlo con ciò che più ci piace.
Inoltre possono essere anche una buona idea per svuotare il frigorifero, infatti possiamo farcire i nostri cornetti salati light sia con prosciutto e formaggio, ma anche con bresaola, rucola e pomodori. Possiamo farne versioni vegane e anche senza glutine se utilizziamo un disco di pasta sfoglia senza glutine.
Philadelphia light, salmone affumicato o perché no anche pollo e insalata, in meno di 15 minuti avrai preparato dei cornetti salati pronti per essere serviti ai nostri ospiti, facili da realizzare ogni volta che vuoi con poche calorie e che ti faranno passare a pieni voti la prova costume, così non dovrai rinunciare proprio più a niente.
Ingredienti per 12 cornetti
- 2 rotoli di pasta sfoglia light
- 1 tuorlo
- 2 cucchiaio di latte
- Semi di sesamo q.b.
- Ripieno a piacere
La ricetta dei cornetti salati light, il procedimento
Per realizzare i nostri cornetti salati light dobbiamo solo prendere le due basi di pasta sfoglia, sovrapporle tra loro e stenderle con l’aiuto di un matterello. Una volta aver fatto questo, possiamo dividere il cerchio in 12 parti uguali per ricavarne 12 triangolini. Prendiamo il triangolo di sfoglia e dalla parte più larga, iniziamo ad arrotolare su se stesso fino ad arrivare alla punta. Facciamo questo con tutti i 12 rettangolini.
Prendiamo una ciotolina e aggiungiamo il tuorlo dell’uovo, il latte e i semi di sesamo. Mescoliamo per bene tutti e 3 gli ingredienti e con un pennello in silicone per dolci, spennelliamo la superficie dei nostri cornetti salati light adagiati precedentemente su una teglia da forno rivestita con carta forno. Mettiamo in forno statico a 200 gradi per circa 10/15 minuti fino a quando la superficie non risulterà dorata. Una volta pronti, tiriamoli fuori dal forno, dividiamo a metà e farciamo i nostri cornetti salati light con ciò che più ci piace per un aperitivo o un’antipasto fresco e leggero in vista dell’estate.