Colesterolo alto, non devi eliminare le uova: mangiale così e non hanno alcun effetto negativo
Se hai il colesterolo alto, le uova le puoi mangiare, in quanto lo studio parla chiaro. Ecco che cosa è emerso dalle rivelazioni degli esperti che ribalta totalmente la situazione.
Avere il colesterolo alto provoca dei disturbi non indifferenti alla salute dell’essere umano, per non parlare di tutte quelle patologie quali obesità, diabete, pressione alta e così via. I problemi cardiovascolari sono una delle tante conseguenze che possono scaturire in presenza di uno o più di queste problematiche.
Ci sono degli alimenti poi che sono più dannosi di altri, in quanto fanno aumentare di più la possibilità di vedere i valori degli esami del sangue sballati, essendo più grassi o più carichi di zucchero.
Tra i tanti cibi sconsigliati, le uova sono sempre state oggetto di revisione continuo. Oggi quindi vogliamo sfatare un mito, inerente al connubio tra uova e colesterolo alto. Vi si aprirà un mondo, in quanto le cose sono diverse da come ce le hanno sempre prospettate.
Anche se hai il colesterolo alto puoi mangiare le uova?
Oltre alle uova di cui vi parleremo a breve, ci sono anche altri alimenti che sono considerati dannosi per il colesterolo considerato “cattivo”. In primis vanno consumati con moderazione tutti i grassi saturi, come per esempio burro, lardo, strutto e così via, inoltre le carni processate, le frattaglie, gli insaccati, il latte intero, yogurt intero e così via.
Nel momento in cui gli esami comunque fossero sballati, la prima cosa che dovrete fare è quella di rivolgervi al vostro medico curante, in quanto potrebbe esserci la necessità di intraprendere una cura farmacologica oltre che ad una dieta ristretta.
I risultati cambiano tutto
Ed eccoci giunti al discorso delle uova, secondo un recente studio presentato al congresso dell’American College of Cardiology dal Duke Clinical Research Institute di Durham (North Carolina), è stato riscontrato come in un campione di 140 pazienti affetti da problemi cardiovascolari, i quali hanno consumato 12 o più uova nell’arco della settimana, i valori del colesterolo sono rimasti i medesimi di chi ne ha consumati solo 2 a settimana.
Questo dato, come ha rivelato la ricercatrice dello studio, Nina Nouhravesh: “Questo è uno studio di piccole dimensioni, ma ci dà rassicurazioni sul fatto che mangiare uova è accettabile per quanto riguarda gli effetti sui grassi nel corso di quattro mesi, anche per una popolazione più a rischio…”. A quanto pare quindi, non è il consumo di uova il problema del colesterolo alto. Ad ogni modo prima di variare la vostra dieta, chiedete consiglio al vostro medico curante, il quale saprà indicarvi la corretta alimentazione da seguire per la vostra patologia.